Ditty – Wonder
Ditty è un’artista indipendente indiana che vive un po’ a Nuova Delhi e un po’ a Berlino e un’attivista ecologista urbana. Ha iniziato suonando per strada, prendendosi lo spazio e condividendolo con le persone (le strade sono di tutti e a volte ce lo dimentichiamo). La sua musica è ispirata dalla natura, nel 2020 ha fatto il primo “indian carbon neutral tour”, Make Forest Not War.
“Skin” è il suo ultimo ep, uscito a febbraio di quest’anno. È un disco bello come il mondo quando nessuno lo sfinisce, come il sole che tramonta lento sulle montagne innevate, come un pesce enorme che nuota veloce verso il fondale, come quando ti giri e vedi che è fiorito anche il nespolo. C’è un brano che mi piace molto e si intitola Wonder, scritto inizialmente per il suo compagno, prima di realizzare che era anche per lei. Racconta il momento in cui ti accorgi che ti piaci attraverso gli occhi di qualcun altro, e di quando guardando l’altro pensi che ti piacerà anche domani (Night and day).
“Skin” è una lettera d’amore alla Terra, un promemoria per ricordare da dove veniamo e dove torneremo, con il cuore caldo e le mani sporche. Su bandcamp si può comprare anche il booklet (bellissimo e blu) con i testi.