Uma – Nothing Without You
La prima volta che ho sentito Uma era il 2020, in pieno lockdown, in una canzone disperata con Lucy Lu che diceva “Life’s too short to run away, I want to stay with”. Mi sembrava l’onda del mare che corre a riva, si allarga e si ritira, sempre nuova, mai ferma, mai uguale a prima. Poi è uscito un ep nel 2021, uno nel 2022, un album bello e rosa nel 2023, e ora eccoci qui.
Uma è una cantautrice e producer catalana e Nothing Without You è il suo nuovo singolo, uscito per Slow Dance Recordings. Il brano è stato registrato nel suo studio vicino a Barcellona, Can Obert, un centro di attività creativa che riunisce artisti da vari posti e di vari generi (Puma Blue, Nilüfer Yanya, Rosie Lowe) che offre la possibilità di mangiare, di dormire e soprattutto di fare musica nella sonnolenza della campagna catalana. La vita di Uma ha sempre il sottofondo di qualcosa che sta per nascere.
Nothing Without You fa uno slalom lentissimo tra i lati belli e quelli tremendi di quando si ama qualcuno; quando finisce la canzone mi sento stanchissima, forse è il sospiro che mi rimane addosso, la sensazione che anche potendo scegliere, anche se sono felice da sola, preferirò sempre stare con qualcun altro, anche se forse è la cosa sbagliata, nothing without you.
Ogni cosa che tocchiamo, tocca anche noi.
Uma su instagram