Nídia & Valentina – Sicilia
Venerdì scorso è uscito per un’etichetta francese un disco bello: “Estradas” di Nídia & Valentina. Valentina Magaletti è una batterista, polistrumentista, compositrice e producer italiana che vive a Londra, che conosciamo per le collaborazioni con Sampha e Nicolas Jaar ma anche per essere un terzo di Vanishing Twin (ha una biografia lunghissima e bellissima che vi consiglio di leggere). Nídia è una dj e producer afro-portoghese (che non conoscevo e di cui mi sono innamorata in un attimo), che tra le altre cose ha lavorato anche con Fever Ray, Yaeji e Kelela.
“Estradas” è un album di nove tracce, Nídia e Valentina si incontrano continuamente “sulla strada” che porta l’una verso l’altra. A metà del tragitto i synth gelidi di Valentina si sciolgono con il calore dei beat di Nidia, uno scontro tra supereroine con poteri diversi, la mano aperta sul pugno chiuso che genera una temperatura nuova, una forza nuova, un suono nuovo. (Forse casualmente) anche l’etichetta francese Latency si trova a metà tra loro due. Ognuna mette in queste nove tracce le sue cose, senza compromessi, soltanto incastrandole perfettamente, come valigie nel baule dell’auto pronta per il viaggio.
Sicilia è la controra dell’album: rallenta, riposa, aspetta, gira piano come le pale del ventilatore sul soffitto. Una pausa tra Rapido e Mata, poi si torna subito a ballare. Sono brani da club e allo stesso tempo sono brani da sentire in salotto, complessi, tumultuosi, interessanti. È bello quando la musica diventa un mondo nuovo da esplorare.
L’11 ottobre ci vediamo al ROBOT!
Nídia & Valentina su bandcamp