Baseball Gregg – Penetration
Il 27 settembre del 2014 usciva per La Barberia Records la prima cassettina dei Baseball Gregg. Dieci anni esatti dopo usciva per la stessa etichetta Penetration, il singolo che annuncia l’uscita del quinto album della band, “Briefs”. Luca e Sam sono cambiati tanto in questi dieci anni, anche io, eppure: siamo ancora qui.
“Briefs” è un disco brevissimo, dura solo venti minuti, e contiene dei brani che sono maturati con loro negli ultimi anni, registrati la scorsa estate nel borgo settecentesco di Colle Ameno, vicino a Bologna. Il sito del comune la descrive come LA CITTA’ IDEALE, in maiuscolo e con l’apostrofo. “Briefs” come canzoni brevi ma anche un rimando a Brief an der Vater, la lettera scritta da Kafka per il padre nel 1919, dove sono nascoste le chiavi di lettura di tutta quanta la sua letteratura. Forse anche in questo album troveremo il modo di capire e amare (più di così? è possibile?) tutta la discografia dei Baseball Gregg.
Il primo singolo scritto da Sam nel 2022 nasce da una riflessione dopo il massacro avvenuto al Club Q, un gay bar in Colorado: 5 persone sono state uccise e 25 ferite da un uomo di 22 anni pieno di rabbia omofoba. Penetration è una canzone dolce sulla paura e contro la paura. Nel video indossano una parrucca rosa a caschetto come Natalie Portman in Closer e Scarlett Johansson in Lost In Translation. Spero che diventi così virale e famoso da cancellare tutti i nostri riferimenti passati e crearne uno nuovo. (Ma dove vai con quella parrucca rosa? Sembri uno dei Baseball Gregg).
“Briefs” uscirà per La Barberia Records il 29 novembre, ha una copertina bella disegnata da Claire Tauber, sono passati dieci anni ed è cambiato tutto e non è cambiato niente, siamo ancora in terrazza a guardare la Luna.
Baseball Gregg su instagram / bandcamp