Dora Morelenbaum – Não Vou Te Esquecer
Lo scorso venerdì è uscito “Pique”, il disco di Debutto di Dora Morelenbaum (componente della band brasiliana Bala Desejo) prodotto assieme alla sua bff nella vita artistica e anche in quella vera Ana Frango Elétrico.
Não Vou Te Esquecer (in portoghese: non ti dimenticherò) è il brano che apre il disco, parla delle difficoltà di una relazione e dei sentimenti che si mescolano nel buio giocando a quello stupido gioco da bambini in cui quando la musica si spegne tutti si devono spingere e sedere e uno rimane sempre in piedi, eliminato. Il portoghese sentito da qui è una lingua disperata e romantica, nelle canzoni come nella poesia. “Pique” non è solo un disco funk, ma drammaticamente funk.
“Guarda come ti dimentico, guarda come ti ho dimenticato, guardami!” – ho pensato a Hiroshima mon amour. L’azione logorante ed eterna, dolce e violenta del dimenticare, l’ancora gettata nel processo dell’oblio per non farlo mai accadere. Não vou te esquecer nem te procurar.
“Pique” ha soltanto qualche giorno di vita ed è già un disco grandioso e adulto, un ponte solido tra la musica tradizionale sudamericana e la piacevolezza del jazz di questi tempi, con tutte le carte in regola per diventare un futuro classico. Esagero sempre, ma non stavolta.
Dora Morelenbaum su instagram / bandcamp