Hildegard – Bach in Town
Hildegard è una lega forgiata dalla fusione artistica di Ouri e Helena Deland. La collaborazione nasce nel Québec rurale, isolata dalla neve. “Jour 1596” è il secondo LP del duo, musicalmente più complesso e intricato del primo, “Hildegard”, uscito nel 2021 e composto in soli otto giorni. La cosa che mi piace di più di questo secondo disco è che fino all’ultimo momento non ha avuto un titolo, perché “Jour 1596” è stato davvero meticolosamente realizzato in 1596 giorni, e il tempo gli ha donato il nome e l’ha lasciato succedere.
C’è qualcosa di segreto e sacro in una gestazione di più di quattro anni: la pazienza, l’amore, la disciplina, la resistenza. Ha un nome che si può misurare e noi abbiamo la fortuna di poterlo ascoltare condensato in meno di ventisette minuti, e per sempre. Facciamoci caso a quando succedono queste cose, amiamole, teniamole in vita, invecchiamo insieme a loro.
“Jour 1596” si apre con Bach in Town, una canzone bellissima che racconta l’inaspettato ritorno in città di una persona della vita passata: il caos dei sentimenti, il conteggio delle possibilità, la regressione adolescenziale dei pensieri, le prove di una performance che non sapevamo di dover fare. La tortura del ritornello si espande dentro di noi come l’eco dell’acqua, I’ll never ask / You’ll never say.
Amo tutto.
Hildegard su instagram / bandcamp