Family Habits – Vez
Family Habits è una collaborazione intima e speciale: Ivano Borgazzi (storico pianista della scena acid-jazz italiana degli anni 90, fondatore dei Funky Company) e Mark, suo figlio, cantante. “People Are Mosaics” è un disco e una conversazione in cui le parole trovano le corrispondenze nella musica. Improvvisazioni e schemi, aperture, dissonanze, riverberi, pause, assoli come monologhi.
Le persone sono mosaici. Le tessere sono le stesse per ognuno, posizionate in modo diverso per formare un disegno. Tu sei il mosaico di un lupo con il mento alzato, io quello di una rondine che se n’è andata ma poi in primavera ritorna. Il verde su cui appoggiamo le zampe è lo stesso: vasto, infinito, mescolato con quello degli altri. Nel caso di Family Habits con quello di: Gianluca Pellerito (batteria), Riccardo Oliva (basso), Federico Bigonzetti (produzione), Emiliano Vernizzi (sax), Davide Ghidoni (tromba) e Maxime Obadia (chitarra).
Il mio brano preferito è quello che chiude il disco, Vez, un inno all’amicizia vera e duratura con un nome dialettale da vecchio.
È bellissimo quando si scopre che i rami dell’albero occupano lo stesso spazio delle radici.
Family Habits su instagram / bandcamp