Homer – Camera (ft. girl named GOLDEN)
La musica a volte non è solo musica, è leggere ad alta voce le pagine segrete di un diario, è il rumore del cuore che batte che ci fa sentire vivi, è ricordarsi all’improvviso di una cosa in ogni suo dettaglio, un’epifania, una terapia.
Ensatina è una salamandra colorata che vive nelle foreste di conifere e anche il titolo del primo disco di Homer come solista e come produttore. Homer Steinweiss è di Brooklyn ed è uno dei batteristi più richiesti e riconosciuti del mondo, ha suonato con Solange, Adele, Bruno Mars, Clairo. Nel 2020 è stato attraversato da una grossa turbolenza emotiva che l’ha dirottato in un luogo incerto e sconosciuto. La sua band Holy Hive si è sciolta, una relazione a cui teneva è finita dopo vent’anni, ha sofferto come soffrono le persone che non riescono più a vedere la strada. Ha resistito, ha chiesto aiuto, ha respirato dalla pelle senza fare rumore proprio come una salamandra, e ora è qui, vivo. “Ensatina” racconta la lotta e il cambiamento, la luce che piano piano diventa sempre più forte.
Il primo brano, Now That’s It’s Over riassume la sua personale Liberazione. È una canzone che descrive un cambio di prospettiva, partendo dall’unica riga che aveva scritto e che continuava a ripetersi: ora che è finita, sto bene. Il disco è quella cosa lì, la necessità di cambiare per sopravvivere, e la dimostrazione sonora che si può stare (di nuovo) bene.
Homer su bandcamp