Black Mirror: Bandersnatch è il primo film interattivo di Netflix che durante queste feste natalizie è stato argomento di copiosi dibattiti e critiche nel mondo dell’internet.
Il lungo episodio, nato dalla mente di Charlie Brooker, ha fatto discutere principalmente perché avrebbe sacrificato la trama in favore di un gioco manieristico tutto incentrato sulla struttura stessa del film.
Si tratta per lo più di un esercizio di stile che intrappola lo spettatore in un labirinto di scelte e responsabilità, distogliendolo dalla suddetta trama che ne esce, in questo modo, svuotata di senso.
Siamo sicuri che, a questo punto, voi abbiate provato tutte le combinazioni possibili e che ne abbiate visto tutti i finali. Quello che forse ancora non sapete è che esiste un finale segreto per veri nerd che si può sboccare come vi spiegheremo di seguito.
Subito dopo i titoli di coda, Stefan è di nuovo sul bus (come in una delle scene iniziali del film) e, stavolta, nel suo mangiacassette inserisce il gioco Bandersnatch con un suono inquietante che sentite qui. Bene, questo suono, decodificato attraverso un emulatore di ZX Spectrum, darà origine a un QR Code, come quello qui sotto, che porterà a un link in cui potrete scaricare una versione di Nohzdyve e giocare.
Per fare tutto questo avrete bisogno di un emulatore di ZX Spectrum e di vedere l’episodio in questa sequenza:
Sugar puffs
Thompson twins
Accept
Accept
Go back
Refuse
Yes
No
The Bermuda Triangle
Shout at Dad
Visit Dr. Haynes
Pull Earlobe
Take them
Follow Colin
Yes
Stefan
Go back
Colin
Flush them
Hit desk
Pick up book
PAC
Throw tea over computer
P.A.C.S.
20541
Who’s there?
Netflix
Try to explain
Tell him more
Fuck yeah
Fight her
Kick him in the balls
Who’s there?
White Bear symbol
Back off
Kill dad
Bury body
Yes
He jumped
Chop or bury?
Chop up body
Destroy computer
Pick up photo
White Bear symbol
Chop up body
Destroy computer
Get rabbit from dad
PAX
White Bear symbol
Chop up body
Destroy computer
Get rabbit from dad
Toy
Yes