Il 17 settembre dell’anno scorso Kanye West annunciava l’uscita di Yandhi, successore di Ye. L’album non è mai arrivato e, a un anno di distanza, il rapper riaccende le speranze con la notizia del nuovo progetto dal titolo Jesus Is King.
Stando alla foto pubblicata dalla Kardashian, l’album dovrebbe arrivare questo 27 settembre e la tracklist ci dà l’idea di quanto il Sunday Service sia stato d’ispirazione alla produzione del nuovo progetto (con ogni probabilità tracce come God Is e Sweet Jesus saranno incentrate sulla spiritualità e la fede, coerenti col percorso intrapreso dal rapper negli ultimi tempi).
Ma facciamo un po’ di ordine e ripercorriamo tutti gli eventi che vanno dall’annuncio di Yandhi a quello di Jesus Is King.
17 settembre 2018 – L’annuncio di Yandhi
Kanye West torna su Twitter a metà settembre scorso per dirci che il 29 dello stesso mese esce il suo nono album dal titolo Yandhi. L’annuncio è accompagnato dalla ben nota immagine di un CD olografico con supporto trasparente.
— ye (@kanyewest) September 18, 2018
Il 29 settembre arriva, Kanye West fa anche il suo show al Saturday Night Live, ma dell’album nemmeno l’ombra.
1 ottobre 2018 – Nuova data per Yandhi
Ok, forse avevamo capito male.
Questa volta è Kim Kardashian che fa update sulla release, annunciando sempre via Twitter che Yandhi arriva il 23 novembre, in occasione del Black Friday.
Noi la sentiamo la puzza dell’inganno, ma vogliamo crederci ancora.
https://twitter.com/KimKardashian/status/1046823758709678081
12 novembre 2018 – L’album non è pronto
A dieci giorni dall’uscita prevista, Kanye torna su Twitter per dirci che l’album non è ancora pronto. Se ne rende conto durante una sua apparizione al fianco di Kid Cudi al Camp Flog Gnaw di Tyler The Creator.
It felt so good being on the stage last night with my brother Cudi. After performing again, I realize the new album I’ve been working on isn’t ready yet. I’ll announce the release date once it’s done. Thank you for understanding.
— ye (@kanyewest) November 13, 2018
15 dicembre 2018 – Kanye rivela il suo avvicinamento alla fede
Quasi alla fine dell’anno veniamo a sapere di questo nuovo cammino intrapreso da Kanye West, avvicinato alla fede da Chance The Rapper come dichiara in questo tweet del 15 dicembre:
I need to speak about how Chance demanding that we record in Chicago reconnected me with my roots and also my faith in Jesus Christ
— ye (@kanyewest) December 15, 2018
Gennaio 2019 – Il Sunday Service
L’anno è finito e Yandhi non è mai arrivato ma la famiglia West, intanto, si è inventata una nuova tradizione che si inserisce nel solco di quel cammino spirituale di cui abbiamo appreso a dicembre. La tradizione si chiama Sunday Service e consiste in varie performance a cadenza settimanale che hanno luogo all’aperto o in chiesa, dove Kanye e i suoi fan fanno alcuni brani in versione gospel.
24 febbraio 2019- Il Sunday Service diventa virale
Cyhi the Prynce documenta su Instagram alcuni momenti dal Sunday Service, mostrando un Kanye dai capelli rossi e interamente vestito di bianco che rimbalza assieme al suo coro su una melodia gospel. Spettacolo di pura energia.
View this post on InstagramThis the only time we allow dope on Sundays
A post shared by CYHI THE PRYNCE (@1cyhitheprynce) on
21 aprile 2019 – Ascoltiamo un nuovo brano
Durante il Sunday Service pasquale, Kanye West anticipa un nuovo brano dal titolo Water che (lo sapremo soltanto dopo) compare nella tracklist di Jesus Is King.
https://twitter.com/jescutler/status/1120025330599772160
15 luglio 2019 – Il leak di Yandhi
Il successo del Sunday Service insabbia la promessa di Yandhi fino a quando, un bel giorno di luglio, compaiono online i leak di alcune versioni incompiute dell’album.
18 agosto 2019 – Il Sunday Service approda in chiesa
Dopo aver portato il suo format anche al Coachella, Kanye West corona il suo sogno esibendosi col suo coro al California Worship Center
25 agosto 2019 – Kim Kardashian annuncia Jesus Is King
L’era del Sunday Service culminerà con l’uscita di un nuovo album? È quello che ci si aspetta dopo che Kim Kardashian ha pubblicato su Twitter la tracklist di un progetto dal titolo Jesus Is King la cui uscita è prevista per il 27 settembre.
Il nuovo album di Kanye West dovrebbe contenere 12 tracce tra cui la già citata Water.
https://twitter.com/KimKardashian/status/1167154538643513344
Nella foto, accanto alla tracklist, c’è una Bibbia aperta alla pagina del Salmo 57,6 che dice: “They spread a net for my feet my soul was despondent. They dug a pit before me, but they themselves have fallen into it! Selah”.
“Selah”, che spesso indica un’esclamazione, è anche il titolo di un’altra delle tracce contenute nell’album.