Il 29 novembre è uscito un debutto molto interessante. Stiamo parlando di Giargo, progetto musicale di Giorgio Michele Longo e della sua band Baia Zaiana, che con “Boxe” presenta la sua personale formula di tropicalismo mediterraneo, tra jazz, funky, bossa e cantautorato.
Ne avevamo già parlato prima che uscisse il disco, in occasione dell’uscita del singolo “Crescere”, ma ora che abbiamo una visione d’insieme del progetto con le sue altre nove tracce, ci sentiamo ancora più affini al gusto di Giargo.
Perché è un gusto di altri tempi, una saudade che sentiamo anche nostra.
Ascolta l’album qui sotto e poi scopri i brani fondamentali di Giorgio.
Fred Bongusto – Giorgia
Giorgia, nome di donna. Giorgio, il mio. Saltellante malinconia passeggiando sotto il luminoso viso della luna, Fred Buongusto da Campobasso incontra un ventiseienne foggiano sulle strade desolate del sud e insieme ascoltano una bellissima canzone.
Joao Gilberto – Besame Mucho
Il disco Amoroso di Joao Gilberto è un disco per lo spirito. Besame Mucho: lentissimi ci si ama, lontani dalla frenesia, dal tempo, in amazzonici scenari suona un’orchestrina bossanova. Le parole d’amore è bello sussurrarle con la voce e con gli strumenti, nei letti sfatti, nei giorni di luce.
Bruno Berle – Até Meu Violão
Bruno Berle mi fa stare bene. È bello sapere che al mondo esistano (B.B. è vivo e credo anche piuttosto giovane) esseri capaci di fare musica spensierata senza dover necessariamente dimostrare allegria o ‘presa bene’. Quella di B.B. è saudade… si dice così no?
Paolo Conte – Sono qui con te sempre più solo
Le parole del maestro accompagnate dalle spazzole dalle corde dai tasti e dai suoni di quelli che sembrano essere i suoi gatti-musicisti mi portano in luoghi altri, da romanzo francese, tra artisti timidi e dolci-amare banalità da tavolino.
Daniele Pace – Vaffanculo
Alle cose bisogna alle volte pur saper dire… ma vaffanculo… Daniele Pace nel ‘79 l’aveva capito benissimo regalandoci questa perla di brano all’interno di un disco-diamante che fa guarire da tosse raffreddore e rotture di c…