Eccoci di nuovo qui con una ricetta gustosa, leggera (perché teniamo alla vostra linea) e semplice da preparare, che renderà fresco e piccante il vostro weekend.. ma cosa più importante, che vi farà sporcare solo una pentola e una padella! tanto lo sappiamo che a nessuno piace lavare i piatti…
Riso pollo e zenzero:
– una radice di zenzero
– 400 gr di riso basmati
– 400 gr di petto di pollo tagliato a bocconcini
– qualche foglia di alloro
– olio
– sale
– aglio
Sbucciate la radice di zenzero e frullatela nel mixer
Prendete una pentola moolto grande e mettete l’aglio, lo zenzero e l’alloro nell’olio a fuoco basso per due tre minuti.. attenti a non bruciare l’aglio!
Aggiungete i bocconcini di polli nella pentola e fateli cuocere fino a quando non prenderanno un colorito dorato (vi verrà poi voglia di mangiarli, considerando il profumino che emaneranno.. resistete! Oppure aggiungete più pollo all’inizio :-P )
Mettete l’acqua a bollire sul fuoco, salatela a piacere e fate cuocere il riso per 12 minuti circa (solitamente il riso basmati impiega 14 minuti a cuocersi, voi levatelo un po’ prima), mentre lo scolate, sciacquatelo sotto il rubinetto con l’acqua fredda per togliere l’amido.. eviterete così di mangiarvi un agglomerato di riso come un unico grosso chicco, insomma.
Unite il riso con il condimento e finiteli di cuocere per ancora qualche minuto.
A piacere, servitelo guarnito con qualche foglia di alloro.
Fate finta che vi dica buon appetito, ma da grande donna di classe che sono ve lo dirò solo col labbiale (il bon ton non ce lo permette!).