Zumar7 è il nome dietro cui si nasconde Federico De Cicco, ma forse ora che ci penso si era scelto un nick per mantenere l’anonimato. Di base a Monza, ha imparato ad illustrare guardando le vignette dei quotidiani, a giudicare dal tratto polveroso e acquerellato di molti suoi lavori. Dalle parole con cui si è raccontato emerge un personaggio rubato dalla realtà ai sogni, uno scopritore di luoghi esistenti e non. Per seguirlo, puoi fare un giro qui oppure qui. Per scoprirlo, tutto quello che devi sapere è scritto sotto.
P.S. La tutina anni ’70 te l’ho messa da parte, caro Federico. La balena, magari, me la dai un’altra volta.
Dove vivi attualmente? Raccontaci qualcosa del posto in cui abiti, magari ti è fonte d’ispirazione o magari è la fuga da esso a motivare i tuoi lavori.
Ciao a tutti, mi chiamo Federico De Cicco, attualmente vivo a Monza, città “carina” con un bellissimo parco dove è possibile estraniarsi dalla città e perdersi nell’incanto della natura.
Un tuo pensiero ricorrente.
Viaggiare e continuare a conoscere quello che il mondo offre.
Guarda tua madre e guarda tuo padre. Cosa hai preso dall’uno e cosa dall’altro.
Sono entrambi persone di humour: da mia madre ho preso l’amore per la giustizia e la correttezza, da mio padre lo spirito “del fare”; da entrambi l’amore per le tradizioni e la gioia di vivere.
Nella tua bio leggo che hai studiato per tre anni al College of Communication di Londra. Cosa hai imparato che non avresti potuto imparare qui?
Guys, là si correva per l’illustrazione! L’approccio scolastico era molto pratico e basato su un rapporto professionale, veniva affidato un brief da sviluppare e dopo un mese di ricerche e considerazioni, si doveva consegnare il lavoro finito, o quantomeno ci si provava; inoltre il confronto con compagni provenienti da ogni angolo del mondo, era veramente stimolante: Giappone, Iran, Svezia giusto per darvi un’idea.
Ci mandi una fotografia della scrivania su cui stai lavorando in questo momento?
Mi sono divertito a creare un ordine irreale alla mia scrivania; tra l’altro avete notato l’ippopotamo su cpu? bomba!
Uno dei lavori che hai realizzato su commissione è Non Butto, Baratto. Cosa mi dai e cosa vuoi da me?
Se devo essere realistico, baratterei un paio di scarpe da tip tap, usate per poco, mentre abbandonandomi all’immaginazione, baratterei una bella balena! Per quanto mi riguarda mi piacerebbe ottenere con lo scambio una tutina funky anni ’70 con tanto di catenina in vista!
Un argomento che ti imbarazza.
Non credo di avere particolari argomenti che mi imbarazzano.
Come immagini la tua vecchiaia?
Funny, colorata, saggia, accompagnata da buona musica, grandi pittate (dipinti) e la mia dolce metà/famiglia.
Dipingiamoci la faccia. The Kiss o Ziggy Stardust?
Colore pelle naturale afro; that’s what I like.
Se ti dico Dance Like Shaquille O’Neal, cosa mi disegni?
Shaq Attack con una bella sfera luminosa da discoteca.