Immagino non vi sarà sfuggito che giorno sia oggi. A Dance Like Shaquille O’Neal non ci siamo mai posti il problema di celebrare la Giornata Internazionale della Donna, dato che per noi ogni giorno dovrebbe essere la giornata dell’umanità, nella sua variopinta e preziosa gamma di diversità. Il fatto è che purtroppo, in tutto il mondo, esistono tuttora realtà in cui essere donna è un autentico svantaggio e la parità è un concetto lungi dall’essere anche solo concepito.
Per questo motivo oggi vi parliamo di CHIME FOR CHANGE, una delle tante iniziative nate a favore delle donne, su iniziativa delle donne. CHIME FOR CHANGE (letteralmente “Rintocco per il cambiamento“) è un progetto fondato da Gucci con il supporto di tre donne straordinarie. Frida Giannini, direttore cretivo di Gucci, insieme a Salma Hayek Pinault e Beyoncé Knowels-Carter, lanciano un progetto di filantropia globale, volto alla raccolta fondi per associazioni in tutto il mondo che sostengano progetti di sostegno alle donne, basati su tre macro sfere di influenza: Istruzione, Salute e Giustizia. Attraverso una serie di cortometraggi i progetti verranno presentati e, tramite la piattaforma di crowdfounding Catapult (www. catapult.org), ognuno potrà scegliere quale progetto sostenere, e dare un concreto contribuito all’emancipazione femminile nel mondo. Di seguito il manifesto di CHIME FOR CHANGE.
Throughout history, women have done things differently.
When we need to get something done, we do it together.
With each new generation our story has spread wider.
The voices telling it braver, more powerful.
But the story is far from over. These are extraordinary times.
Thanks to technology, women across the world have the ability to connect in ways
unimaginable to those who went before us. We believe that connection empowers us.
We are proud to be joining a growing movement of many.
The young and the old, women and men, from all cultures and all walks
of life who want to see change. Not one, but billions of voices calling for
the empowerment of girls and women. Empowerment through education,
through health, through justice.
This is about hearing a call – to join us wherever you are.
About raising an alarm – drawing attention where there is work to
be done. Our issues are the world’s issues.
This is the sound of connection.
This is the sound of progress.
This is the sound of change.
– SITO – FACEBOOK –
A scopo didattico più che didascalico, vi segnaliamo la mappa interattiva della storia dell’emancipazione politica della donne, pubblicata oggi sul Guardian: dal 1928 ad oggi, seguendo i 3 differenti parametri del suffragio, della candidabilità e della effettiva elezione delle donne alle cariche politiche, la storia globale e per ogni singolo Paese di un processo ancora in via di sviluppo. Perdeteci qualche minuto e Buon 8 Marzo. A TUTTI.
la mappa è creata da: Lizzie Malcolm, Lustlab