Sì sì lo so, non è giovedì penserete… ma io non ho mai capito perché il giovedì bisogna mangiare gnocchi, motivo per cui questa settimana ho pensato di essere anticonformista e proporvi gli gnocchi di domenica, oh. Così se nel weekend non avete nulla da fare e avete taante patate da non sapere cosa farci, mettete su un bel cd, un bel grembiulino e preparatevi a sentirvi come le vostre nonnine.. o sentitevi vintage, ché fa più fighetto.
Gnocchi di spinaci
500gr di patate
75gr di spinaci
1 cucchiaino d’acqua
25gr di burro
1 uovo sbattuto
150gr di farina
Basilico fresco
Cuocete le patate con la pelle, facendole bollire in acqua salata per 20minuti. Sbucciatele e schiacciatele. Sgocciolatele bene e mettetele in una ciotola.
Nel frattempo, cuocete gli spinaci con pochissima acqua e aggiungeteli alle patate, una volta tritati.
Mettete il burro, l’uovo e metà della farina al composto, mischiando bene.
Aggiungete gradatamente la restante farina fino a formare un impasto morbido. Fate dei cordoncini con l’impasto e tagliateli a pezzi di 2cm circa. Premete al centro di ciascun pezzo con un dito e fatelo rotolare verso di voi per formare gli gnocchi. Coprite e lasciatele raffreddare.
Cuocete gli gnocchi per due o tre minuti fino a quando non galleggeranno. Togliete con una schiumarola e metteteli nei piatti, poi conditeli con un po’ di burro.
Guarnite con qualche foglia di basilico e scaglie di parmigiano e servite!