Torniamo a parlare dei nostri figliocci. Dopo averli tenuti a battesimo con la prima intervista e la presentazione in anteprima del primo EP (eravamo ancora sul vecchio dominio), torniamo a parlare de L’orso. “La Provincia” è il nome del secondo EP che esce questa volta per Garrincha Dischi. Abbiamo chiesto a Federica Orlati di raccontarci com’è nata l’idea per la cover:
Dunque, Mattia mi ha portato nella sua città natale, Ivrea, famosa perché è stata sede dell’Olivetti. Quasi tutto in quella città fu costruito dal signor Olivetti. Ci siamo appassionati alla storia, abbiamo guardato documentari e Mattia ha letto qualche libro a riguardo (a Ivrea c’è anche un albergo a forma di macchina da scrivere, in onore all’azienda), e va orgogliosissimo della sua lettera 22. Beh insomma, l’ep si chiama “la provincia”, così ho pensato: quale modo migliore per onorare la provincia di chi ha scritto questi brani, se non la macchina da scrivere?
Macchina da scrivere, tè, foglie. La provincia in pieno autunno, la stagione in cui è uscito l’ep. Non so se chi ha guardato la copertina l’ha notato, ma le mani che scrivono in realtà sono una posizione da “suonatore di piano”, perchè in fondo le canzoni sono formate da entrambe queste cose, testi e musica.
(e, in ultima istanza, anche se non c’entra molto e riguarda più me, sono un ringraziamento a Mattia per avermi insegnato a suonare il piano, proprio sul suo pianoforte ad Ivrea, anche se sono stata una pessima allieva!)
Queste le canzoni per impararle:
Questi i posti in cui cantarle:
mer 7. Circolo Agorà – Data Zero (Cusano Milanino, MI)
gio 8. Spazio Elastico – RELEASE PARTY (Bologna)
ven 9. Macondo (Senigallia, AN)
sab 10. Fanfulla 101 (Roma)
mar 13. Csoa Spartaco (S. Maria Capua Vetere, CE)
mer 14. Arci Lebowski (Gioia del Colle, BA)
gio 15. Arci Rubik (Guagnano, LE)
ven 16. Arci 37 (Giovinazzo, BA)
sab 17. Secret home show (Pisa)
dom 18. Circolo La Mandragora (Massa)
lun 19. Casa Rossa (Rimini)
mar 20. Rocket (Milano)