Questa settimana vi avevo promesso un piatto leggero per prepararci alla grande abbuffata natalizia, ma ho pensato che fosse troppo poco proporvi un solo piatto e per di più light… cioè, ok che bisogna stare attenti, ma fa freddo e abbiamo bisogno di energie… il che è un’ottima scusa per mangiare di più! così vi dirò ben due ricette e tutti e due di origine medio orientale.
Tabbouleh:
– 300 o 350 gr. di couscous
– 1 peperone giallo o verde
– taanto prezzemolo
– 250/300 gr. di pomodori ciliegini
– 1 cetriolo di media grandezza
– 3 o 4 gambi di sedano
– 2 o 3 cipolline fresche
– Sale
– Pepe nero
– Menta fresca
– 2 limoni
– Olio extravergine d’oliva
Mettete il couscous in una ciotola, spremete i tre limoni e mettete il succo nella ciotola del couscous, girate con un cucchiaio di legno e lasciate che lo assorba, aggiungete in seguito dell’acqua fredda facendo attenzione a coprire il couscous di non più di un dito.
Lasciate riposare il couscous mentre preparate tutte le verdure.
Tagliate i peperoni, i pomodorini, il sedano, la cipollina fresca, il prezzemolo ed il cetriolo a pezzettini piuttosto piccoli (vi consiglio di utilizzare la mezzaluna), una volta che avrete tagliato tutto potrete aggiungere le verdure al couscous e quindi salare e pepare a piacere.
Aggiungete infine l’olio e la menta a vostro piacere.
Lasciate per almeno 2 ore in frigorifero e servite fresco.
Hummus (crema di ceci):
– 1 tazza di ceci
– 2 cucchiai di olio di oliva mescolato con 1 spicchio d’aglio schiacciato
– qualche goccia di olio di oliva
– 1 cucchiaio di tahine chiaro (lo trovate tranquillamente nei supermercati.. certo, dubito nell’alimentari sopra casa vostra)
– 1 cucchiaio di succo di limone
– un pizzico di bicarbonato
– sale
– prezzemolo per decorare
Mettete in ammollo i ceci per 24 ore in un contenitore che contenga il doppio del loro volume di acqua fredda; trascorso questo tempo sciacquateli, e scolateli. Fateli cuocere in pentola a pressione con abbondante acqua fino a che siano ben teneri; scolateli nuovamente e tenete da parte.
Prendete il tahine e scioglietelo col succo di limone e aggiungete poi un po’ di bicarbonato
Mettete i ceci e il tahine (deve esser diventata una cremina) in un mixer e frullate tutto per qualche minuto
Versate l’humus in un piatto e guarnitelo con del prezzemolo tritato e un goccio di olio d’oliva; come variante potete aggiungere anche dei pinoli tostati.
La domanda ora è: come mangiarlo? ovviamente con del buon pane caldo o, per chi fosse a “dieta” e non volesse mangiare carboidrati, anche col cucchiaino è buono lo stesso!