Se avessimo voluto scommettere tutti i nostri soldi sull’uscita del nuovo album di Jay-Z, non so perché avremmo puntato proprio su questa estate che tarda ad arrivare. Dopo la febbrile attesa (ripagatissima dal prodotto finito) per il disco numero otto di Kanye, Jay-Z irrompe sul web comunicando la data di uscita del prossimo Magna Carta Holy Grail, che sarà il 4 Luglio. Poteva un evento così importante essere esente da spietate logiche commerciali volte a trasformare ogni nota in un dollaro sonante? No, è inutile che ci pensi.
Ecco allora che l’album non finirà sugli scaffali polverosi di una Fnac qualsiasi, ma potrà essere scaricato tramite una speciale app sviluppata da Samsung per tutti i dispositivi Galaxy disponibile a partire dal 24 Giugno su Google Play. Il primo milione di user potrà accaparrarsi una versione promozionale dell’album a zero euro, aspettando l’uscita ufficiale del lavoro la settimana seguente.
Alla produzione dell’album hanno collaborato i fedelissimi Timbaland, Pharrell, Rick Rubin e Swizz Beats, oltre ai rumors che danno Frank Ocean, Raekwon, The-Dream, Drake e Justin Timberlake come ulteriori collaboratori. Queste le parole di Jay sull’album: “The album is about this duality of how do you navigate your way through this whole thing, through success and through failures, and remain yourself?”, mentre a seguire ti guardi il video promozionale girato con Samsung: