Avrete tutti presente, chi più chi meno, cosa sia il Tenax e cosa abbia rappresentato per la scena da club del nostro paese negli ultimi anni. Bene, ora il locale fiorentino decide di partire con un nuovo progetto, una scommessa con cui portare nella cittadina toscana non più i soliti nomi della techno dei 2000 bensì una serie di nomi importanti dell’elettronica internazionale. Nasce così _Underpop, progetto che vede la collaborazione fondamentale di Controradio e Mixology, la trasmissione ideata dal sempre attivo Andrea Mi (resident delle serate in questione), e che si prefigge l’obiettivo di portare in Toscana quegli artisti creatori del sound del futuro. Produttori, dj, musicisti, artisti multimediali che, nella diversità dei linguaggi e degli stili espressivi, hanno in comune un coefficiente d’innovazione che li fa emergere, nettamente, dalla media dell’industria musicale odierna.
_Underpop non è semplicemente un appuntamento da club, è un progetto corale con una natura cross-mediale in cui trovano spazio anche mostre, talk ed incontri.
Per il primo appuntamento, venerdì 6 novembre, _Underpop sceglie di affidarsi alle sapienti mani di Kode 9, uno di quegli artisti che può veramente dire di aver lasciato un segno profondo nel panorama elettronico degli ultimi 10 anni, spostando l’attenzione sulla cruciale importanza delle “basse frequenze” e dell’astrazione ritmica. Un vero e proprio intellettuale del nuovo millennio, un maestro della produzione musicale, Steve Goodman (questo il nome di Kode 9 all’anagrafe di Glasgow), ricercatore nell’ambito della sociologia e dei nuovi media per la University of East London, oltre che autore di un libro fondamentale come Sonic Warfare, uscito per MIT Press e dedicato all’indagine del rapporto tra il suono e l’ecologia della paura. Dopo aver cominciato la propria carriera negli anni ’90 il genio di Glasgow decide di fondare una label che diventerà poi fondamentale per la musica che va dai 2000 ad oggi, si tratta di quella Hyperdub che ha lanciato artisti del calibro di Burial, Darkstar, King Midas Sound, Ikonika, Dj Rashad e molti altri.
Un pezzo di storia presente e futura che si muove alla volta del nostro stivale, vi permettereste davvero di perderlo?