È uscito lo scorso 11 Novembre Fate, LP di debutto dei Soviet Soviet. Prima di raccontare le nostre sensazioni abbiamo lasciato spazio al loro per la consueta rubrica del discoraccontato®.
ECSTASY
“Ecstasy” è la canzone più cupa, se vogliamo più triste. Parla di questa persona (ragazza/o) pressoché adolescente. o alla fine dell’adolescenza. In quel momento di crescita dove si ha paura, si è intimoriti e si possono avere dei problemi, ma dove si ha e si cerca uno spiraglio per rendere il tutto sempre più positivo.
1990
“1990” parla di questa persona che vive in una generazione dove tutti pensano solo ed esclusivamente all’apparire, dove tutti ti giudicano, mentre tu vorresti solo essere tranquillo e amare la tua ragazza. Te ne sei innamorato dal primo momento che l’hai vista e cerchi di proteggerla e accudirla al massimo.
INTROSPECTIVE TRIP
Qui è dura. Il titolo dice già tutto. È un viaggio, il mio viaggio, che si è formato involontariamente, ma che alla fine ha rivelato la sua “persona”. Parla di un mio parente, mio zio, a cui ho scoperto da un po’ di anni di essere affezionato (come a tutto il resto della famiglia da parte di mia madre). Lui purtroppo non c’è più. E’ una delle canzoni che adoro di più dell’album, ed è sempre emozionante suonarla.
FURTHER
“Further” parla di un ragazzo fidanzato con Justine. Innamorato, orgoglioso e fiero di lei tanto da sentirsi inferiore da quanto la idealizzi. Fino al punto di venire alla scoperta che in parte era stato un gioco, un “trucco”.
GONE FAST
È il rapporto tra due persone, e di come una delle due cerchi, ed abbia cercato di fare tutto il possibile per l’altra fino al punto di risentirsi chiamato in causa. Forse troppo tardi, ormai, forse no.
NO LESSON
“No Lesson” è un “racconto”, quasi come se fosse un sogno, un’aspettativa che ha una persona verso un’altra. Una prova d’amore, di lotta per l’altro. Tanto da arrivare a chiedere grazie per l’aiuto ricevuto.
TOGETHER
Con “Together” la prima cosa che mi è venuta in mente e che mi viene in mente sono stati Sid e Nancy. Il rapporto e l’amore vissuti all’ennesima potenza tra due trasandati punk. Ma anche un rapporto puro e sincero che può esserci tra due individui “fuori dalla norma”.
HIDDEN
Qui vengono evidenziate solo quattro delle tante qualità che una persona può esclamare per la propria amata. Purtroppo non bastano sempre le parole e alla fine si può finire con il rovinare tutto.
SOMETHING YOU CAN’T FORGET
In questa traccia il protagonista ripensa al passato come se avesse un flashback, a quando era più giovane. Ripensa alla spensieratezza con la quale viveva e subito dopo ha davanti a se il presente, molto più duro. Il tutto intervallato da un ritornello sognante.
AROUND HERE
“Around Here” lo definirei quasi il pezzo della domenica, della vacanza, dell’agriturismo in campagna in primavera. Lui/lei si sveglia ed è tutto romantico e bello. Poi può accadere di tutto.