Giovanni Bettacchioli also known as Mixtape Brioss è di casa su DLSO: disegna ormai da anni le copertine di molte release della più ricercata underground sia italiana che straniera, per cui se ti è capitato sotto gli occhi il progetto Pasta Condom (Planet Soup + Digi G’Alessio) o se hai acquistato nel 2013 quella piccola meraviglia wonky che è Odd Forniture di Salva, sai già di chi stiamo parlando. Con Giovanni abbiamo chiacchierato di merendine e cartoni animati, mentre nei suoi lavori trovi un mix di sea punk e dadaismo. Ora in onda la nuova puntata di Passaporto.
Dimmi che il tuo moniker c’entra qualcosa con le note merendine, ti prego.
Assolutamente si, quando aprii il mio account tumblr nel 2009 pubblicavo con cadenza settimanale i titoli di 5-6 canzoni che mi piacevano accompagnate un’immagine creata da me. Per me rappresentavano delle “merendine musicali”, da qui il nome Mixtape Brioss.
Cosa guardavi alla TV da bambino all’ora di pranzo?
In ordine cronologico: La signora in giallo, TG1, Tom & Jerry, The Simpsons.
Quante copertine musicali hai disegnato fino ad adesso? La tua firma è praticamente su tutti gli EP del sottobosco elettronico italiano (poi dimmi anche se li ascolti davvero).
Per il momento ne sono uscite 26 tra LP, EP, singoli, mixtapes e compilations ma spero di farne sempre più. Dare un identità visiva ad una o una serie di canzoni è qualcosa di veramente gratificante per me…forse serve a compensare il fatto che non so suonare niente. Per quanto riguarda la seconda parte della domanda confermo di essere un grande ascoltatore delle produzioni elettroniche italiane (tra i miei preferiti ci sono Digi G’alessio, la combriccola della Lucky Beard, M+A, Nic Sarno, Planet Soap e Furtherset) e quando posso cerco di sostenere le uscite dei nostri validi artisti con le mie copertine.
E invece come sei venuto in contatto con la Friends of Friends di Salva e Jerome LOL?
In entrambi i casi sono stato io a contattarli, portandoli a conoscenza dei miei lavori. Con Jerome feci una vera e propria “sciacallata” perchè lo contattai subito dopo la scissione dei LOL Boys (sig). Il mio tempismo fu perfetto, infatti aveva urgentemente bisogno di un logo. Salva invece mi chiese una Tee personalizzata. In entrambi i casi sono rimasti molto contenti di quello che avevo creato per loro e successivamente mi hanno commissionato altri lavori.
Cos’è per te la noia?
Non avere niente di costruttivo da fare o qualcosa di nuovo da ascoltare, gli aggiornamenti di Windows, le file alla posta, l’indeterminatezza e dover rifare una cosa malriuscita in maniera approssimativa.
Ci mandi una fotografia della scrivania su cui stai lavorando in questo momento?
Cosa disegni mentre parli al telefono?
Linee spezzate tipo onde sonore o sismogrammi, cubi o forme ad “8” concatenate.
Un sogno ricorrente.
Diventare ricco in maniera assolutamente oscena o trovare la gocciola zebrata nel pacco dei biscotti.
Ma gli hipster vanno ancora di moda?
Credo di no, tutto è finito quando mia madre ha pronunciato la parola cupcake.
Se ti dico Dance Like Shaquille O’Neal, cosa mi disegni?
Giovanni ha di recente customizzato una t-shirt per il brand di streetwear Blasterfirm e questo è il video con cameo di Shaq in versione poster firmato da Giovanni e dal suo amico Gaetano Bigi:
“Lo spot è piccolo un tributo alle lontane atmosfere Gangsta primi anni 90 di Eazy-E (R.I.P) ed a cartoni come Fat Albert con cui sono cresciuto. Fondamentale per la realizzazione è stata la collaborazione con El Gae, Rotazoshi e Serena Facchin, il merito per la riuscita del video è quasi tutto il loro.”