Giampiero Riggio è un ragazzo di Trapani, classe ’84. Decide di intraprendere una carriera solista nel 2004, mentre il suo primo live ha luogo a Palermo. In questi anni la sua produzione si è fatta sempre più raffinata. Mentre affinava il suo gusto musicale, i percorsi personali lo hanno invece portato fino a Stoccarda.
Di lui il nostro amico Enver su BlowUp ebbe modo di scrivere che è capace “di una rada elettronica emozionale stile Hood o Books, impastata di forma canzone e impreziosita anzichenò dal tenore lo-fi (…)”.
Lo scorso 22 gennaio, Giampiero è tornato nella sua Sicilia, e per la precisione alla libreria Lettera 22 di Mazara del Vallo (Trapani), per presentare il suo nuovo album: Separations (2007-2012).
Quello di cui parliamo è un album importante, prima di tutto perché segna un’ulteriore svolta nell’incontro artistico tra due vecchi amici come Giampiero e Paolo Tedesco (che alcuni di voi conosceranno per i Clouds in a Pocket, di cui è la mente, altri per la collaborazione con la Canebagnato Records, altri ancora perché è l’organizzatore del Rock the Casbah, splendido Festival estivo che si tiene nella natìa Mazara…e altri perché gli ha venduto un’automobile!).
Separations (2007-2012) è un doppio album, un po’ raccolta (il “lato A”, composto da rivisitazioni dei brani di “Separations”, uscito per l’appunto nel 2007) e un po’ novità (il “lato B” è invece composto da remix veri e propri di quelle canzoni, e impreziosito da un inedito). 17 brani che rappresentano l’USCITA ZERO (in download gratuito!) dell’ultima creatura di Paolo: La Vigna Dischi.
Ed è proprio dal manifesto dell’etichetta che rubiamo le parole di chiosa di questa piccola presentazione: “La Vigna vuole guardare a queste terre vastissime, valorizzando quanto di buono c’è in provincia di Trapani. Vuole vivere (e far vivere) le stesse emozioni che si provano bevendo un ottimo bicchiere di syrah davanti ad un camino d’inverno, o uno chardonnay fresco di fronte il mare di Mazara, d’estate“.
Ascoltare Giampiero Riggio a noi ha fatto vivere esattamente queste sensazioni (a qualcuno, poi, ha fatto anche ricordare degli esordi da blogger…ma questa è un’altra storia, come direbbe qualcuno molto più bravo di me a raccontarle).
Con chi volesse conoscere meglio questi due artisti, invece, l’appuntamento è per Giovedì 2 febbraio alle 19, in diretta su Fusoradio.
SITO UFFICIALE DI GIAMPIERO RIGGIO
PAGINA FACEBOOK DE LA VIGNA DISCHI