“Somewhere in the jungle” qualcuno sta lavorando ad un suono “altro” per l’HH italiano. Quel qualcuno è Franky B aka Cryptic Monkey, producer napoletano trapiantato a Milano, sagace produttore di drum&bass e suoni dub. E chi l’ha detto che non si possa rappare su questa roba qua?
In “Call Rambo” Franky si avvale della prestigiosa collaborazione di una delle crew storiche dell’ambiente underground (scusate ancora) campano e non: i Funky Pushertz, perfetti nell’interpretazione delle liriche e del messaggio.
Il risultato è ben visibile (sotto forma di video) ed ascoltabile da tutti. Una mina che ti arriva dritta in faccia e che viaggia a velocità doppia di quanto non si muova la cassetta clandestina nello street video. Una bella sveglia per tutti i producer in circolazione, l’hip hop non è in crisi ma si è trasformato, “you better call rambo”.
Nota a margine: nel giorno in cui a Sanremo, Frakie Hi-Nrg viene presentato come il padre del’HH italiano e ne ricava una figura tutto sommato magrissima, siamo lieti di constatare e supportare una realtà del genere. REAL HIP HOP WILL NEVER DIE.