Il vostro blog di fiducia inaugura quest’ oggi una nuova rubrica. Per quelli che negli anni 90 non c´erano, per quelli che non se li ricordano e per chi se ne stava da un altra parte. Lo spunto per questo primo numero ce lo dá il nuovo album di The 2 Bears, progetto parallelo agli Hot Chip di Joe Goddard e del suo collega Ralf Rundell. Il disco intitolato “Be Strong” è intriso di citazioni ed influenze provenienti da quel decennio, dagli accordi di pianoforte Hacienda style della House di quegli anni ai beats frammentari e zompettanti della UK Garage.
Ma mi accorgo di stare divagando perché principalmente non volevo raccontarvi dei due orsi, ma dei Saint Etienne che remixano uno dei singoli estratti dal suddetto album, il brano “Work”, e che potete trovare in free download qui.
Sono sicuro che se il DLSO ci fosse già stato nei 90, si sarebbe occupato dei Saint Etienne, se non altro per il fatto che questo terzetto britannico è stato tra i pionieri della fusione tra la Dance e l’estetica Indie. A riprova di questo vi invito a riscoprire il loro album d’esordio “Fox Base Alpha” ed a dare un occhiata a questo video, la loro versione del classico “Only Love Can Break Your Heart” a firma Neil Young. Un piccolo, immortale ed indimenticabile gioiello di quel genere che veniva (e viene tutt´ora) definito “Balearic”. Ma questa è un altra storia dei 90…