Che True Detective sia la serie che sta tenendo incollati con il culo alla sedia tutti noi è un dato di fatto. Basta guardare la propria bacheca, o quella degli amici, nei giorni immediatamente precedenti o successivi all’uscita di una nuova puntata per capire quanta attesa ci sia intorno alla nuova serie firmata HBO. Il serial che narra le vicende dei due detective Rustin Cohle e Martin Hart e la loro affannosa ricerca del serial killer delle corna di cervo è diventato un must in poche, intensissime puntate.
Sviluppandosi su diversi tempi narrativi, con 2 macro temporalità in cui si dipanano poi molteplici altre temporalità, la serie indaga sulla morte di Dora Lange datata 1995 ed il nuovo caso, apparentemente molto simile nel modus operandi al precedente, avvenuto in quel presente finzionale che è il 2012. La Louisiana come sfondo, una narrazione unica, ansiogena, dai tempi dilatati e lenti, piena di salti temporali e momenti da riempire che non sempre lo spettatore riesce a soddisfare.
Nel sito, con le illustrazioni a cura di Nigel Evan Dennis trovate un riassunto grafico di ogni puntata insieme ad una mappa del sud della Louisiana in cui vengono segnalati tutti i luoghi d’interesse delle varie puntate. Una grafica accurata illustra la M- Brane Theory spiegata da Rustin Cohle ai più giovani detective che indagano sulla morte di Stephanie L. Kordish ( la teoria M (dall’inglese ‘M-theory) è una teoria del tutto che combina matematicamente le cinque teorie delle superstringhe e la supergravità ad 11 dimensioni, nonché le quattro interazioni fondamentali), mentre un breve scritto prova ad illustrarci la figura del The Yellow King ( personaggio tratto da una serie di racconti di Robert W. Chambers ) che più volte ritornerà durante la narrazione.
In alto a destra trovate il countdown alla prossima puntata “Haunted House” ed in fondo al sito potrete acquistare dallo store le stampe in edizione limitata della serie. Il sito verrà aggiornato costantemente man mano che la storia procede, quindi non perdetelo d’occhio e state attenti.