Loris Alessandria è un ragazzo molto giovane, ama la pizza e sa descriversi con parole determinate. Al sapore ancora un po’ acerbo delle sue illustrazioni contrappone il carattere di chi sa quello che vuole e ciò che mi colpisce sempre nei talenti in erba come lui è la capacità di apprezzare davvero le piccole vetrine che gli mette a disposizione come Passaporto. In bocca al lupo Loris, hai tutta la vita davanti.
Puoi dircelo che Francesco Poroli è uno dei tuoi miti.
Francesco è davvero forte! Oltre ad essere un grande illustratore, è una persona umile e disponibile. Quindi sì, è uno dei miei miti!
Raccontaci della tua esperienza con Adobe.
Prima di Natale ricevo un’email da Adobe che dice di avermi scelto come uno dei New Creative. Io penso: “Sicuro si stanno sbagliando”. E invece no, sono finito nel muro di iamthenewcreative.com e mi hanno anche fatto un’intervista! E’ stata una cosa inaspettata ma molto molto gradita.
Ho visto che sei molto seguito su Behance, per essere un giovane creativo con ancora poca esperienza. Quanto ti fai influenzare dai numeri che visualizzi sotto i tuoi lavori in termini di Like e Follow?
Sono molto contento dei feedback su Behance, è un network per me importantissimo perchè mi ha aperto molte strade. Diciamo che ogni ‘like’ nuovo è un sorriso in più.
Per fare illustrazione in Italia era meglio iniziare dieci anni fa quando di Emiliano Ponzi ce ne erano ancora pochi e la concorrenza era il minimo indispensabile?
Emiliano Ponzi è un grandissimo illustratore, avrebbe avuto successo anche iniziando ora. I suoi lavori sono carichi di idee e hanno tutta la mia stima. Io invece faccio altro. Preferisco cose più leggere e spesso divertenti, perchè quando disegno sono nel mio mondo incantato e vorrei che anche gli altri entrassero a farne parte. Concorrenza? C’è un sacco di gente molto più brava di me, ogni giorno sul web vedo cose meravigliose, ma io sono molto determinato e convinto di ciò che mi piace fare. Quindi per me non è proprio concorrenza, ma stimolo a far meglio.
Ci mandi una fotografia della scrivania su cui stai lavorando in questo momento?
Ai tuoi figli metterai in mano un iPad o una matita?
Entrambi e prima di tutto i mattoncini Lego.
La differenza tra tempo libero e lavoro esiste ancora nella tua vita?
Ultimamente ho pochissimo tempo libero! Sto dedicando tutte le energie alla mia crescita e al lavoro. Cerco più che posso di partecipare a workshop, incontri ed esibizioni perchè sono convinto che ad ogni occasione si impari qualcosa di nuovo o si conoscano persone davvero fighe! Ho già cambiato strada nella mia vita e sono finito quì.
Sei molto giovane e stai ancora completando i tuoi studi nel campo. Hai mai pensato di cambiare strada?
Chi si muove più? Ho un sacco di belle cose da fare :)
Nostalgia o evoluzione?
Mi capita di essere nostalgico, soprattutto dell’infanzia. Ma nella mia testa c’è sempre evoluzione!
Se ti dico Dance Like Shaquille O’Neal, cosa mi disegni?
Se mi dici Shaquille O’Neal ti disegno e ti animo uno Shaq bello carico!