Truceklan, Propaganda Rec., Jagermasterz, Roma.
Bastrebbero queste quattro parole chiave per inquadrare l’immaginario di Mystic One, un (ex?) terzo degli Jagermasterz insieme a BenettiDc e Dj Demis, ovvero colui che ha prodotto tutte e nove le tracce di Peso Specifico.
Nove tracce ben calibrate, claustrofobie, che bastano a se stesse, per un disco che assomiglia molto di più alle ultime semi-sperimentazioni di Cali/Aleaka che alle classiche produzioni a cui ci hanno abituato gli esponenti del Truce.
Eppure dentro ci trovi Noyz Narcos(Reportage) con la sua solita fotta senza fondo a fare a gara con faccia da matto(guardatevi il video) – Mystichella e la sua attitudine irruente( tipo che E-Green pare Cristina D’Avena a confronto), un Clementino (Esercito di giorni) in rispolvero ma soprattutto tanto Mystic One, aka Gabriele Clemente, e tanta Roma. Citazioni letterarie ( Chester Himes, William Seward Burroughs) a servizio della costruzione di un’immagine e di un’immaginario, parole che escono dalla mente di uno che è nato e vissuto nella capitale, io lo so bene. So bene a cosa si riferisce quando in Cieco Con la Pistola dice ” …ho visto le migliori menti della mia generazione a pezzi…..Roma dà Roma toglie, soprattutto se promette…”.
Questo era il secondo singolo estratto, uscito ad un anno esatto da Pasto Nudo, che sembrava dover annunciare l’album che invece fu ripetutamente posticipato. Ora capisco perché…
Potete acquistare Peso Specifico su iTunes, su Amazon oppure ordinarne una copia fisica da ordine@quadrarobasement.com.
Qui sotto trovate lo streaming dell’album. Buon ascolto.