gif by ZI
Essendo affezionati lettori di DLSO, saprete certamente che il 19 luglio all’Umbria Jazz volerà tutto, l’hip hop si fonderà con il jazz come Goku con Vegeta e i fortunati di voi che c’andranno (io sarò, purtroppo, al mare) passeranno una serata unica. Tutto questo per un solo e unico motivo: i The Roots.
Non servo certo io a ricordarti chi siano i The Roots, ma facciamo comunque un ripasso velocissimo in stile confusionario aka wikipediano.
“I The Roots nascono a Filadelfia nel 1987, e la formazione iniziale comprendeva soltando ?uestlove e Black Tought. Poi hanno cominciato a girare gli USA con il loro live unico e a ingaggiare membri della band arrivando fino a sei. Come già detto dal nostro Stè – nel post dove ti ricorda che vi regaliamo anche due biglietti per quella serata – i The Roots sono la risposta definitiva a chi pensa che jazz e hip hop non c’entrino nulla tra di loro, nonché un punto di riferimento per il neo-soul e per altri gruppi moderni come ad esempio i The Internet”.
Finito l’utilissimo ripassino passiamo alle cose serie. Abbiamo pensato che, siccome l’estate e il mare sono cose che fanno gola a molti, magari qualcuno di voi ha avuto la brillante idea di perdersi lo show. Beh tranquilli, ci siamo qui noi a ricordarvi perché non potete proprio mancare all’appuntamento.
“10 OTTIMI MOTIVI PER ANDARE A SENTIRE I THE ROOTS ALL’UMBRIA JAZZ“
1- I THE ROOTS HANNO MAGLIONI BELLISSIMI
Qui a DLSO abbiamo una vera e propria ossessione per i maglioni tipo-quelli-di-Natale. In questo campo i The Roots eccellono, e dato che il 19 luglio farà molto caldo, magari ve ne regalano uno o due, usati.
2- POTETE USARE MILLE HASHTAG
Un ottimo motivo per andare al concerto è che nessuno si lamenterà della quantità di hashtag che userete. In caso qualcuno lo facesse, mostrategli quello che v’abbiamo mostrato noi qualche tempo fa.
3- LA CANZONCINA DI SUPER MARIO RIFATTA DAI THE ROOTS È PIU’ FIGA DELL’ORIGINALE
Pochi cazzi, quest’esibizione (con la partecipazione di Jazzy Jeff e Jeremy Ellis) è una roba incredibile. Magari la rifanno anche lì e (ri)vola tutto.
4- ?UESTLOVE ANNUISCE MEGLIO DEL VOSTRO NONNINO
Volete davvero perdervi la possibilità di vedere ?uestlove annuire cosi? Con questa dolcezza? Magari andate lì e gli dite “?uest, sei un tortino a cioccolato con il cioccolato fuso dentro” e lui risponderà così.
5- IL DISCO DEI THE ROOTS È BELLISSIMO
Oltre al fatto che “..and then you shoot your cousin” è, a memoria, il titolo più figo di sempre per un disco, l’album è davvero bello. Ma te l’abbiamo detto anche qui.
6- JIMMY FALLON SENZA I THE ROOTS NON SAREBBE AL TONIGHT SHOW
Portiamo avanti questa battaglia: Jimmy Fallon deve il culo ai The Roots. Ovviamente non è (del tutto) vero, e noi ci scherziamo su, ma è innegabile il boost che la band ha dato allo show di Fallon. E viceversa. Addirittura riescono a far sembrare figa e brava (per me lo era già prima eh, ma per molti di voi no) Miley Cyrus.
7- ?UESTLOVE HA BISOGNO DI FAZZOLETTI
Urgentemente anche.
8- IL PARTY DI ?UESTLOVE È UNA FIGATA
Magari manco vi interessa, ma ?uestlove ha (o almeno finché c’ero io c’era) un party il giovedì in un bowling a Brooklyn. Paghi 5 dollari e giochi a bowling ascoltando il djset del capo dei The Roots. Se c’è ancora il party? Andate a Perugia a chiederglielo.
9- DANCE LIKE THE ROOTS
Tutta la notte così.
10 – SI RIDE MOLTO
Questa è una promessa. Se andrete allo show dei The Roots all’Umbria Jazz ci troverete tanta gente simpa, e vi ritroverete a ridere di gusto. (Magari non così.)
Non v’abbiamo ancora convinto? Allora ci pensa lo Zio Tony.
QUI IL CONTEST PER VINCERE I BIGLIETTI