Dedicare una serata piovosa alla musica è sempre una bella cosa, e stavo ascoltando per l’ennesima volta Blue Boy di Mac Demarco giusto per disabituare un po’ le orecchie dalle tonnellate di sconcezze e volgarità tipiche dell’hip hop che tanto amo e che tutti voi dovreste amare per sempre.
“È arrivato il tefraz che vuole fare il bro, noi siamo troppo cresciuti per il rap, questa fase l’abbiamo superata quando la mamma ci ha scoperto l’erba nello zaino della Seven”. Ok, voraci lettori, ma anche Mac Demarco lo ha capito che l’hip hop è dappertutto e mai deve smettere di esserlo e quindi ha collaborato con la fresca promessa Kendall Elijah (rapper per palati fini a cui piace anche cantare e lo fa in “Whirpool”, qui sotto) ed è nata “Friday After Work”, diamantone dell’ultimo EP “Biscuit Number One”.
Stavo per descriverlo utilizzando l’aggettivo più abusato della blogosfera – “godibile”, mioddio – che non è che sia riduttivo (ho goduto molto quando l’ho ascoltato la terza volta) però forse sì, è riduttivo. Perché se due artisti tanto diversi riescono a collaborare con così tanta armonia allora io riacquisto fiducia nei miei gusti musicali e mi riguardo per la ottava volta la conferenza sui 40 anni di cultura e coscienza hip hop tenuta da KRS-One in qualche fortunatissima università e torno a fare il pischello che crede di saperne di rap.
Tornando all’EP, non voglio descriverlo o compararlo ad altri – proprio perché la musica non si descrive – ma posso descrivervi il mio stato d’animo quando l’ho ascoltato: un sacco gratitudine verso me stesso che ascolto roba così bella nonostante io sia abbastanza un rimasto sotto. Ecco il vero valore della buona musica: ti solleva dal peso dell’esistenza non tanto perché è tanto bella e non finirà mai, ma perché se hai buon gusto (come Elijah e Demarco) ti senti sempre un po’ più sopra degli altri.
Se non avete buon gusto non fa niente, ve lo inculchiamo noi. Basta che la smettiate di dire che l’hip hop è tutto uguale ed è tutto troie droga e pistole perché non se ne può più, e la prova sta qui sotto.