Tornano anche per questa stagione le nostre domande secche per risposte succose. Iniziamo alla grande con Dj Rocca. Intervista di Tony D’Onghia.
1) Per rompere il ghiaccio, in genere, chiediamo ai nostri intervistati di presentarsi. Nel tuo caso mi sembra un po’ superfluo, perció ti vorrei chiedere se ti ricordi la tua prima volta “alla console” e quale dischi avevi nella valigetta?
La mia prima volta alla consolle (abbastanza seria per essere chiamata tale) fu durante il periodo acid jazz, e ricordo benissimo che avevo in valigia i dischi di Galliano, Snowboy ed US3, ma anche i classici di Bernard Purdie, Pharaoah Sanders ed i dischi della Blue Note
2) Ho perso il conto di quanti sono i progetti nei quali hai “le mani in pasta”. Potresti farci un piccolo riepilogo?
I progetti che ora porto avanti, si contano su di una mano…se dovessimo considerare anche i progetti passati, ed oramai inattivi, arriveremmo ad un numero considerevole, di questo te ne do atto…ora vado avanti con Crimea X, Ajello ed il progetto con Daniele Baldelli in primis, poi anche Supersonic Lovers e Jadoo, che però a differenza dei precedenti, sono attivi solo per i singoli e non anche sugli album. Tutti questi miei progetti sono collaborazioni con partners indispensabili che vanno sotto il nome di Jukka Reverberi per Crimea X, Fabrizio Tavernelli con Ajello, Marcello Giordani per Supersonic Lovers, e Michele Tessadri più Gabriele Rampi per Jadoo
3) Ci vorresti raccontare come è nato il progetto Erodiscotique, che ti vede collaborare con il leggendario Dimitri from Paris? Bolle in pentola un seguito del vostro primo EP?
Infatti, dimenticavo, anche questo progetto fa parte del mio carnet di collaborazioni in corso…Dimitri mi ha contattato personalmente su soundcloud, e da questo inizio di stima reciproca è nata la nostra collaborazione. Abbiamo già pronto il nostro secondo EP che uscirà a Novembre 2011 sempre su Gomma. Stiamo anche lavorando ad altri brani per un album a cui vorremmo arrivare per il prossimo anno
4) Hai fatto di quello che per i più è solo un hobby una vera e propria carriera. Hai degli hobby quando non ti occupi di musica?
Certo! Mi piace cucinare e sono un appassionato di cinematografia
5) Progetti per il futuro prossimo o remoto?
Nel prossimo futuro usciranno svariati album: il secondo album Ajello, molto più spensierato del solito, con tutte canzoni, che uscirà per l’etichetta in cui sono coinvolto in prima persona, e che si chiama Danny Was A Drag King … poi l’album/raccolta di Crimea X su Hell Yeah! con tutti i remix che abbiamo fatto nell’ultimo anno, a cui seguirà il nostro secondo album di brani originali, sempre Crimea X, prodotto da Bjorn Torske. Stiamo ultimando l’album DJ Rocca e Daniele Baldelli, che vedrà la luce per la Nang records non prima di Febbraio 2012 … in più ho già firmato per un paio d’uscite su 12 pollici Ajello con la label Slow Motion. Con il progetto Dimitri From Paris & DJ Rocca, abbiamo remixato un’artista che si chiama Beni per la label australiana Modular, ed anche il prossimo singolo di Tommie Sunshine …e come dicevo prima, sempre su Gomma uscirà il nostro secondo EP a Novembre.
6) Vorresti salutare i nostri lettori e cosigliarci un brano musicale?
Vi saluterei consigliando un mio brano, ma non sta bene … quindi vi riporto il link di youtube, dell’ultimo disco che ho comprato … un brano tratto dal primo album di Roland Bocquet, un altro dei fantastici sperimentatori francesi della fine degli anni ’70.
Non è un brano da pista, ma per me è un gioiello di musica elettronica senza tempo