“Saluti, ringraziamenti e congratulazioni ai laureandi dell’anno accademico 2005. Ci sono due giovani pesci che nuotano e a un certo punto incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: – Salve, ragazzi, com’è l’acqua? – I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa: – Che cavolo è l’acqua?”
David Foster Wallace, Questa è l’acqua.
Un giorno a Padova è piovuto così forte ma così forte che tutto quello che avevo nello zaino si è bagnato e le pagine della moleskine sono diventate a onde come le schiacciatine Bottoli. Allora un po’ ho sorriso, anche se la bellissima poesia che avevo scritto la sera prima si era completamente sciolta e non avevo fatto in tempo ad impararla a memoria. Poi sono salita sul treno e stai sicuro che quando sali sul treno fradicio l’aria condizionata è sempre accesa e toh guarda, era accesa. Poi mi sono ammalata. Questa è l’acqua, ho pensato.
Allora ho chiuso gli occhi e ho immaginato qualcosa di caldo per scaldarmi: ci sono questi finestroni grandi, enormi, che finiscono a punta come i finestroni delle chiese, esco in balcone e si vede il mare, vedo una barca con la vela arancio e gialla. Da qui si vede tutto il mare che si può vedere da un punto fermo, appoggio i gomiti sulla ringhiera e mi accendo una sigaretta per riempirmi di qualcosa. Tutto è così immobile e calmo. Vorrei suonarmi da sola la colonna sonora perfetta con uno strumento perfetto, invece mi limito a fare dei mh mh mh quasi impercettibili. Il vento è caldo come se qualcuno volesse asciugarmi i capelli con il phon, ci penso bene, sceglierei il sax. Anche questa è l’acqua, pensavo.
Mi tocco la faccia bagnata e fredda, poi abbasso lo sgardo alla ricerca di un pezzo di maglione rimasto asciutto. Mi viene in mente quella sera che avevo gli occhi stanchi perchè non dormivo da giorni. Mi spostavo i capelli prima su una spalla e poi sull’altra, tu mi giravi intorno come l’acqua che scende dal lavandino dopo aver tolto il tappo. E’ la mia fermata, devo scendere.
TRACKLIST:
1. SZA – Babylon
2. Broods – Never gonna change
3. Blackbird Blackbird – There is nowhere
4. Hot Natured – Benediction
5. Kamp! – Melt
6. TACDMY – Somebody sometimes
Questa è l’acqua.