Per parlare di questo video faccio un salto indietro di qualche mese, più precisamente al 6 Luglio 2013.
Mi trovavo a Birmingham, al Perry Park ed era un giorno importante perché di lì a poche ore avrei visto Kanye West live. Dopo aver assistito alla performance niente male di Iggy Azalea (off-topic: non so se ve l’hanno detto ma durante il live una ballerina le ha tirato un calcio involontario in faccia, ho riso molto ma mi è anche dispiaciuto) mi era venuto un forte mal di testa. Per fortuna accanto al palco principale c’era un gazebo di una farmacia dove ho preso delle compresse di nome Anadin per l’emicrania. Faceva un freddo assurdo quindi io e il mio ragazzo ci siamo messi a dormire durante il live di Tinie Tempah.
Mi sono risvegliata un’ora dopo. C’era un sole molto poco caldo che stava tramontando e Pharrell Williams.
Stava facendo Happy quindi mi sono messa a ballare perché non avevo più mal di testa. Sul palco c’erano delle ballerine eh okay, fin qui niente di strano no? Ma la cosa che mi ha più colpita è che queste ballerine sembravano delle ragazze ‘normali’. Non fraintendetemi, non è che le ballerine di Iggy Azalea fossero dei cyborg, ma erano vestite di tutto punto, ben curate etc. Le ballerine di Pharrell erano in leggings, con delle t-shirt colorate, con le sneakers. Insomma, non tanto diverse dalle ragazze che mi stavano intorno al festival. Un’altra cosa che mi è piaciuta molto è che ad un certo punto Pharrell ha chiamato sul palco a cantare con lui una ragazzina che sapeva tutte le sue canzoni a memoria e dopo averla mandata in iperventilazione le ha detto una cosa del genere: “Vedi, io ti ho chiamata qui perché ti vedevo cantare tutte le parole delle mie canzoni e ad un certo punto mi è sembrato di esibirmi per te. Questo è solo una piccola parte di quello che puoi fare se credi davvero in quello che fai”. La ragazzina stava ridendo in modo isterico ma si vedeva che era felicissima. Ora, sono d’accordo: con Blurred Lines ha fatto ‘na cazzata, però credo abbia dimostrato che il suo pensiero è un altro.
G I R L è un album davvero dedicato a tutte le donne e a tutte le ragazze. I video usciti dopo G I R L, a mio parere, sono tutti dei piccoli capolavori. A cominciare da Marylin Monroe: un’ode all’originalità, un appello rivolto a tutte le ragazze a comportarsi in modo spontaneo e ad essere donne originali e forti. Il video di Gust Of Wind è proprio il video che aspettavo ora. Una cosa stupenda che sta facendo Pharrell in questa serie di video è mostrare il volto delle ballerine. Non so dire in quanti video le ballerine siano messe lì tipo soprammobili per dare movimento e profondità ma di cui non vediamo quasi mai il volto. Invece le ballerine di Pharrell sono tutte ragazze diverse e particolari: e si vede. Tutte queste ragazze in kimono, come delle Beatrix Kiddo, ballano splendidamente in una foresta autunnale.
Vogliamo poi parlare delle rocce a forma di Daft Punk?
Fossi in voi lo vedrei.