80 Unità Astronomiche, 80 volte la distanza che intercorre tra la Terra e il Sole. Se dovessimo calcolare lo stesso intervallo in chilometri otterremmo la cifra di 12.000.000.000. Questi numeri ti danno un’idea della caratura del nuovo EP prodotto da Fabrica Area Musica e rilasciato su Band Panda Records, mentre i nomi che devi conoscere sono Francesco Novara, Geremia Vinattieri, Davide Cairo (edisonnoside), Giacomo Mazzucato (Yakamoto Kotzuga) e Jhon Williams Castano Montoya (JWCM). La particolarità del progetto è che le 4 tracce di cui è composto l’EP sono interamente concepite a partire dai suoni campionati nello spazio e messi a disposizione dalla NASA qualche mese fa su Soundcloud.
Definire il lavoro spaziale è fin troppo facile. Ma lo è in tutte le sue accezioni: per la dimensione atemporale in cui ti rigetta, per l’assenza di gravità sonora, per la mancanza di una geometria definitiva e il finale aperto di ognuna delle tracce. Express 999, ad esempio, è ispirata all’immaginario del cartone animato Galaxy Express 999 di Leiji Matsumoto, Yellowknife Bay prende il nome dal primo sito raggiunto dalla sonda Curiosity dopo il suo arrivo su Marte.
L’EP ti offre la soundtrack perfetta per i tuoi viaggi cosmici ed è un esperimento riuscitissimo che fa dell’assenza di orizzonti il suo punto di forza. High five.