Pare che Kanye West e Rihanna torneranno in tour insieme in questo 2015. Kanye West e Rihanna. Rihanna e Kanye West. Attualmente, non riesco a pensare a nulla di più pop di questi due nomi, pop intesi non come genere musicale, ma come cultura. La cultura pop, questo oscuro e misterioso calderone di mainstream e citazioni sdoganate, dal quale, tuttavia, non riusciamo a slegarci.
Della “cultura pop” della mia generazione (quella nata nei primi anni ’90) Kanye West e Rihanna hanno rappresentato uno dei temi più ricorrenti, dai tatuaggi di Ri alle Yeezy di Kanye, passando per i risultati discografici di “Yeezus” e “Diamonds“. Legati dalla banale costante di aver successo e far discutere (sempre) Kanye e Rihanna hanno seguito strade più o meno parallele, se non considerate il fatto che Kanye West è effettivamente uno dalla cultura musicale superiore.
Lo stesso Kanye è riuscito a sciogliere il nodo “post-Yeezus” in modo esemplare, a parere di chi vi scrive. Dopo un disco pazzesco, espressione da leggere nell’interezza del suo significato, quale potrebbe essere la strada più giusta da intraprendere? Continuare su quella via pare improponibile, l’industria discografica non può contenere due Yeezus, per spazi e per gusti. Tornare all’hip hop nudo e crudo (assumendo che Kanye ne abbia mai fatto) sarebbe una soluzione. Ma davvero il mondo ha un bisogno lancinante di hip hop? Delle cose ben fatte non ci si stanca mai, vero. Ma se si provasse a convertire in musica uno dei trend (stilistici) degli ultimi anni, il normcore?
Se produrre delle tracce “basic” (belle, non come le magliette di H&M), con una melodia semplice, dei testi non complessi (per quanto quello di “Only One” possa essere emozionante) e delle tematiche scontate, fosse la soluzione?
Contrapporre alle follie elettroniche post-(parola a caso) di “On Sight” un assolo di chitarra di Paul McCartney, è la soluzione più imprevista, e per questo più Kanye.
“FourFiveSeconds” è catchy, radiofonica al limite dell’inverosimile. Qualcosa che ti sembra di aver sentito altre cento volte, magari la cantava quel tizio che tanto odiavi, e che faceva il figo con la chitarra. È un pezzo familiare, dopo lo straniamento di Yeezus.
Oggi è uscito il video ufficiale,diretto da Inez & Vinoodh, e la notizia che il singolo farà parte del nuovo lavoro di Rihanna, a qualche anno di distanza dal suo ultimo.
Bianco e nero, uno sfondo unico, e tre icone vestite di denim che banalmente cantano. Non credo sia vintage, nonostante tutti siano vestiti in maniera abbastanza retro, nonostante la chitarra e nonostante la mancanza cromatica. Credo che Kanye West sia un genio, e che abbia fatto ancora una volta la mossa giusta, introdurre il normcore nell’universo musicale, aggiungerci una delle stelle più attese del nuovo anno, e un mito intramontabile e che non sta antipatico a nessuno.
Una traccia. Un video. Tre che cantano. Bravo Kanye, hai vinto tu. Di nuovo.