I 10 brani di cui hai bisogno nella tua vita questa settimana e la reazione all’ascolto del nuovo di Drake.
[spacer size=”10″]
Lo scorso anno si sono fatti amare con un primo Ep omonimo uscito per Cascine Records: quattro tracce e un’eleganza disarmante. Yumi Zouma ritornano con EP II il prossimo mese e rilasciano in anticipo “Song For Zoe & Gwen”: un brano sfacciatamente dream-pop che si trastulla per l’in sospeso all’infinito, per arrangiamenti impalpabili che si tengono in equilibrio su fili di voce sospirati appena. Eppure maledettamente perfetti, pure se volutamente lo-fi.
─Claudia Maddaluno
Róisín Murphy aveva anticipato di star lavorando ad un nuovo album da quell’ Overpowered del 2007. Ora abbiamo un titolo, Hairless Toys, ed un brano, Gone Fishing, per capire in che direzione sia andata.
“This song was written after I watched the documentary film Paris Is Burning, having read an article which referenced it in a discussion about House music’s origins in black, gay culture. I was deeply moved by this film.”
─Gianluigi Peccerillo
Tulipani psichedelici. A due anni dallo splendido debutto “Cabinet of Curiosities”, Jacco Gardner annuncia il suo secondo disco “Hypnophobia”, in uscita il 4 maggio prossimo. Come sugosa presentazione, oltre all’artwork di Julian House, l’olandese naïf offre “Find Yourself”, una gemma psych-pop melliflua e sognante, bardata di basso corposo, tastiere d’antan e voci pinkfloydiane. Bentornato, Jacco!
─Livio Ghilardi
Le etichette discografiche di questi tempi nascono come i funghi, non è una novità. Certo che quando è un duo di successo come quello dei Disclosure a fondarne una, allora se ne accorgono un po’ tutti. È successo con la loro Method Records e succede ora con la sub-label Method White che viene lanciata in questi giorni da Jonas Rathsman ed un suo brano bello potente e melodico intitolato “Wolfsbane”, Per presentare questa loro nuova avventura musical-imprenditoriale i fratelli Lawrence hanno così spiegato: “Method White is going to be a platform to release some of our favourite music being created right now, that we feel represents the best of the best of underground electronic music today. We also want to take this further by DJing alongside some of the acts who’s music we release in our WILD LIFE events”. Il pezzo di Rathsman è stato già incluso con successo nei set degli stessi Disclosure, di Huxley, Duke Dumont, Justin Martin e Solomun. Per farvi un idea di come suona andate giù di tasto play sulla sua preview via Soundcloud qui sopra.
─Tony D Onghia
Dopo lo straordinario debutto omonimo di due anni fa tornano alla carica i Metz. “Acetate” è il primo singolo – nonché brano d’apertura – del secondo disco dall’originale titolo “Metz II”, in uscita il 4 maggio per Sub Pop. Oltre a un simpatico video non ufficiale a base di pancakes realizzato da Travis Millard, il gruppo ha anche presentato la copertina dell’album e annunciato le date del tour mondiale, nelle quali saranno affiancati (a turno) da FIDLAR, Protomartyr o Lightning Bolt. Dell’Italia, per ora, neanche l’ombra. Nell’attesa, “Acetate” spacca di brutto sin dal grassissimo riff di basso iniziale. Bentornati canadesi del nostro cuore, ne sentivamo il bisogno.
─Livio Ghilardi
EFFETTI COLLATERALI DA ASCOLTO DEL NUOVO DI DRAKE
Only Real ha pubblicato una nuova traccia dal suo disco di debutto, Jerk At The End Of The Line, che prima o poi vedrà la luce. Il brano si chiama Can’t Get Happy ed è accompagnato da un video viaggione animato.
Buon trip.
─Gianluigi Peccerillo
La carriera di Chance The Rapper sta andando decisamente nella direzione giusta. Nonostante sia stato scartato per un ruolo nel film sugli NWA (pare si fosse candidato per la parte di Dr. Dre), ha inanellato una serie di collaborazioni più o meno prestigiose, da Madonna a Donnie Trumpet, passando per Cara Delevigne. Il suo nuovo, e primo, album ufficiale sembra essere in dirittura di arrivo. “Surf” vedrà la partecipazione di artisti del calibro di Frank Ocean, André 3000, J. Cole e, pare, addirittura di Rick Rubin.
Nel frattempo, Chance The Rapper continua a regalare perle, che magari non fanno altro che anticipare la (presunta) bellezza del disco. In “Lady Friend”, rilasciata per altro in free download, Chance mette quasi interamente da parte il rap, per abbandonarsi ad una canto, alternato da qualche parte recitata più che rappata, melodico, incredibilmente consono alle melodie dei Social Experiment, con i quali l’alchimia è diventata praticamente perfetta, e che hanno dimostrato di poter spaziare dal blues al jazz, fino soul, senza mai dimenticare l’hip hop, con versatile bravura. Era effettivamente complicato aspettarsi un’evoluzione del genere da Chancelor, che partendo da “Acip Rap” è riuscito a ritagliarsi una sua posizione nel variopinto universo musicale di questi tempi.
─Francesco Abazia
Fyfe nel 2013 veniva segnalato dal Guardian come uno dei nomi da seguire. Il brano Solace ti fa capire che non sbagliavano di certo. È da poco uscito anche il video proprio per chiudere il cerchio.
─Gianluigi Peccerillo
In un periodo di deliri onanìstici per un paio di scarpe griffate da un rapper, arriva il nuovo singolo di Un Rapper con la U e la R maiuscole. Stiamo parlando della nuova traccia di Earl Sweatshirt, in collaborazione con i produttori Budgie e Samiyam al beat.
Groove, attitudine da freestyle e un campionamento che ti rimette in pace col mondo. Non si sa ancora se farà parte del nuovo lavoro di Earl o di un FD mixtape. Nel mentre, ascoltatela, accendi un j*#*@ e lascia scivolare lo stress…
─Simone Mazzilli
Su loro non spendo parole, seguiamo i Future Brown dall’inizio e questo è il loro disco di debutto. Ascoltatevelo in streaming e fatevi trovare preparati al 2015.
─Gianluigi Peccerillo