Eunoto è una cerimonia Maasai attraverso cui imberbi rappresentanti delle tribù keniote – giovani guerrieri spensierati e privi di responsabilità – passano dall’ età della giovinezza alla condizione di senior warriors. Un rito secolare che segna il passaggio, la crescita e l’approdo in una nuova era della vita di ogni guerriero. Scegliere una moglie, costruire una famiglia, crescere ancora e se il tempo lo permetterà approdare alla condizione di senior elders.
Non tutti possono permettersi di diventare guerrieri: bisogna scegliere tra chi presenta le qualità giuste. Quelle del leader per esempio. Una volta scelti dal laibon (il leader del rituale), un bue viene macellato e l’ olotuno ( il chosen leader) ne beve il sangue attraverso il collo. Ogni guerriero prescelto avrà la testa lavata dalla propria madre mentre si trova seduto sulla stessa pelle di mucca su cui è stato circonciso anni prima. Madri e figli colorano i propri corpi all’interno di apposite enkang, luoghi edificati appositamente, in cui svolgere il rito di passaggio.
Il giovane olotuno è ora pronto per la nuova vita. Il ragazzo è cresciuto e si appresta a diventare uomo, marito, capo e guerriero.
I capelli sono stati tagliati, come simbolo della perdita di una parte di sé. “Ragazzo mio ora sei un uomo!”.
Dj Khalab non si può propriamente definire un olotuno: già maestro di cerimonia in alcuni progetti precedenti, si trova comunque ad affrontare un passaggio come è stato mesi fa per il sodale Clap! Clap! (qui presente con il feat. su Tiende!). Dalla giovane Italia l’apertura verso il mondo; luogo da conquistare attraverso la propria miscela di footwork, hip-hop, beats e atmosfere afro-futuristiche. Eunoto non suona mai derivativo ma, semmai, luogo di fondazione. Giovane guerriero, si, ma con l’esperienza giusta per diventare uomo e condottiero. Capo di una tribù sonora che continua a fare adepti giorno dopo giorno, rituale dopo rituale.
Quello costruito da Dj Khalab è un immaginario che ci porta verso l’Africa del futuro, nelle terre aride ma al tempo stesso ricche di tradizione che stanno tra il Nord della Tanzania e il Kenya. Dall’Africa Orientale passando per il resto del mondo. Un viaggio tra le tribù e tra le menti dei laibon. Tra deserti e grattacieli, multiformi pattern sonori e colori dagli effetti caleidoscopici.
Il giovane guerriero è diventato uomo. Ora è il momento di conquistare il mondo.