Settimana corta questa, ecco i 7 brani per sopravvivere al Primo Maggio.
Questi sono invece i dischi usciti ad aprile di cui non ti abbiamo parlato singolarmente, ma che faresti bene ad ascoltare.
https://soundcloud.com/chancetherapper/jeremih-planes-remix-lido-the-social-experiment
Chance The Rapper + Lido + Peter Cottontale + Donnie Trumpet = The Social Experiment, con un twist norvegese insolito aggiunto per l’occasione. Il quartetto si è riunito per remixare il secondo singolo estratto dal nuovo album di Jeremih, Planes. Synthoni mon amour.
– Irene Papa
Continuano anche le uscite promozionali degli Hot Chip in vista del nuovo album Why Make Sense?, previsto per il 18 maggio via Domino Records. Burning Up è un bel pezzo d’ispirazione Daft Punk ed è accompagnato da un lyric video minimal ed essenziale. Non sarà inclusa nel long-player, ma nell’EP Separate acquistabile esclusivamente in pre-order.
– Irene Papa
Il producer diciannovenne Alex Burey annuncia l’uscita del suo nuovo EP Family Stone prevista per il 13 Giugno con questa traccia, Come Over. E a me, dopo aver pensato alle cose serie per dieci secondi, mi viene la nostalgia di cose che non ho mai vissuto ad esempio i miei avambracci tesi sulle tue spalle e le tue mani che stringono i miei fianchi per non farmi andare via, occhi negli occhi e capelli in ordine, la lampadina al neon che illumina il garage penzola come noi. Conduci tu, io imparo in fretta, più in fretta di mio padre che torna e ci abbaglia con i fari alti del furgone perchè deve parcheggiare.
-Valentina Rodella
Nuovo video per Rainy Milo, che nonostante il nome ci fa sentire sempre come un tramonto sulla spiaggia. Appassionata di costumi scosciati e di unghie pimpate, annusa mazzette di soldi con la dolcezza di una giacca di seta sulla pelle nuda. Lei è così come nel video, un’orchidea bianca appoggiata ad un giornale appoggiato sulla sabbia. Intanto lo sappiamo che hai già smesso di guardarle la scollatura e stai muovendo la testa a tempo. Che è la numero 1 ce lo dice anche la roulette.
-Valentina Rodella
Nuovo pezzone per la band UK Rudimental: il canone non cambia dopo il primo album, è sempre drum’n bass con una forte componente melodica e il cantatone sopra, a riprendere il fil rouge già sentito in multi continuità con Waitin All Night e Feel The Love. Loro hanno questo mood positivo e romantico che li rende una delle cose più divertenti che io abbia sentito provenire dall’oltremanica negli ultimi tre anni.
Never Let U Go, vera freccia di cupido, promette di infrangere più di un cuore: è bella, bella davvero.
-Mirko Carera
C’è un retrogusto particolare in questo nuovo brano dei Jaws. Qualcosa che sa di grunge, di atmosfere vagamente 90’s e camicioni a quadri. La band di Birmingham è tornata a farsi sentire con un brano in cui, per loro stessa ammissione, si sente forte e chiara l’influenza di band emo in stile Title Fight. Questa non può che essere una notizia bellissima!
-Oscar Cini
Quello tra Maribou State e Pedestrian è un sodalizio oramai consolidata, come quelle coppie da cinema americano anni 60 in stile Lemmon & Matthau. Difficilmente gli vedi/senti sbagliare un colpo. The Clown segna un piacevole ritorno al lavoro in team con atmosfere placide, voci delicate, chord e chitarre accennate. Anticipa l’uscita di Portraits fuori il 1 Giugno su Counter Records.
-Oscar Cini
BONUS
Non a caso l’abbiamo inserito lo scorso anno nella classifica dei migliori dieci dischi italiani. Di nuovo in coppia con il fido AleAka e la coproduzione di 24SVN, Cali tira fuori una traccia con una linea melodica che prende forma solo dopo diversi ascolti, un flow senza capo né coda, un’ attitudine (..pazzo di fondo…) e una metrica davvero ostiche. Eppure tutto suona meravigliosamente personale,introspettivo, italiano ma da straniero nella sua nazione (cit.) e forse un po’ Kanye-oriented (All Day).
Venerdì suona come una straconvicente anteprima che alimenta l’hype di uno tra i dischi più attesi dell’anno.
-Simone Mazzilli