I più attenti di voi ne avranno di sicuro ascoltato le anticipazioni nelle scorse settimane, prima con un breve snippet di 15 secondi via Twitter, poi con un minuto di premiere assoluta del video durante l’annuncio di Apple Music, ora finalmente possiamo ascoltarla per intero.
Pharrell Williams ha eseguito per la prima volta in assoluto la sua nuova traccia Freedom, già promessa hit se non estiva, di certo autunnale.
Durante la sua performance al Pyramid stage infatti, Pharrell si è fermato un attimo, per presentare al (fortunato) pubblico il suo ultimo lavoro. Dopo una premessa forse un po’ scontata (ha parlato del diritto di ogni uomo ad avere libertà) ma incredibilmente potente, Pharrell ha messo in piedi un’esibizione di grande valore, mentre le immagini del video ufficiale scorrevano alle sue spalle.
Ha coinvolto il pubblico, che ovviamente non aspettava altro, ed è apparso incredibilmente serio (durante Freedom non sorride mai) quasi a voler sottolineare l’importante sociale che ha dato alla canzone.
È l’ennesimo asso pescato da quello che possiamo oramai considerare uno dei geni musicali della nostra era, che dimostra ancora (qualora ce ne fosse bisogno) di riuscire a fabbricare hit in serie, muovendosi in maniera cosciente e impeccabile tra argomenti più (in vari passi del video di Freedom ci sono riferimenti alla schiavitù) o meno (Happy o tutta la colonna sonora di Spongebob) seri.