Un ritorno su impalpabili foschie di synth -pop quello dei Rumore Rosa che, dopo cinque anni di silenzio, lasciano che a urlare sia il video di “Non altrove”, in anteprima oggi su DLSO.
Il singolo, che anticipa il nuovo album Uoaaoo in uscita ad agosto, è un grido liberatorio, che passa per corde vocali che ricordano la Ruggiero dei primi Matia Bazar e e se va su una malinconia malcelata dalle atmosfere evanescenti.
Il video, che trovate qui sotto, si ispira al libro “P(r)eso di mira” di Francesco Baggiani.
“Un grande pericolo per la realizzazione personale è quello di credere ai pregiudizi che ci investono, a quei modelli irraggiungibili, poiché il gioco di cui siamo vittime è proprio quello di renderci costantemente inadeguati. Sapete chi è il consumatore perfetto? Colui che non si sente mai in pace con sé, mai all’altezza.
Il messaggio positivo è quello di rompere queste gabbie, di accogliere sé, i propri sogni, le proprie ombre, di farci pace, qui, ora, perché in fondo, ognuno dovrebbe semplicemente voler stare bene in questa vita. Non è facile, soprattutto se si è molto giovani e quotidianamente bombardati dai messaggi mediatici e dagli esempi artefatti di perfezione. Circa 6 minori ogni 100 sviluppano un disturbo del comportamento alimentare, fra anoressia, bulimia e alimentazione incontrollata. Eppure ci sembra ancora accettabile sentir parlare di “prova costume”, un subdolo processo a se stessi con un velato ma spietato verdetto: se hai più di una taglia 40, stattene chiuso in casa! Col cazzo.”