Quella di Gabriele Catalano è una storia abbastanza comune: un rapporto complicato con la propria città natale e la voglia di andare via, andare oltre e provare a realizzarsi scendendo anche a compromessi senza però intaccare quella scintilla che ti fa andare avanti. Catalano ha in comune col sottoscritto la naturale propensione ad abbandonare i progetti dopo averli iniziati, quella sana incostanza che ci permette di capire quali siano le cose a cui teniamo di più e che ci permette di farlo perché sono le uniche che portiamo a termine.
“Patience, Perseverance” è il suo LP di debutto ed è anticipato dal singolo Whenever something is broken, you just throw it away che siamo lieti di presentarvi in anteprima.
Lo abbiamo raggiunto via mail per saperne di più.
─ FB.COM/CATALANO.PP ─
Questo singolo fa parte di un album a cui ho lavorato per più di 18 mesi, fra riarrangiamenti, rimixaggi e cambiamenti vari, ma che in un senso più largo, ci ho messo tutta la vita a scrivere (da qui il titolo, Patience Perseverance). Nei miei 25 anni di vita e 10 da musicista/produttore ho sempre cominciato mille progetti personali senza mai realmente finirne uno. Ero semplicemente arrivato ad un punto in cui sforzarmi di lavorare sulle rifiniture finalmente riusciva più naturale che abbandonare il tutto.
Da questa premessa si può in parte intendere significato di “Whenever something is broken, you just throw it away”. La canzone quasi celebra la mia facile tendenza ad abbandonare tutto ciò che richiede attenzioni o cure particolari, e al tempo stesso, la mia genuina voglia di non cedere a suddetta tendenza. In senso ancora più lato, descrive anche il mio rapporto con la mia città natale (Lecce) e l’Italia – avendo deciso alcuni anni fa, come tanti giovani fanno, di abbandonarla per approdare a lidi in cui fosse più facile sentirsi appagato come musicista. Il disco sono riuscito a scriverlo alla fine, chissà, magari riuscirò anche a ricucire il rapporto con la mia terra. Quello è il prossimo progetto.
“Patience Perseverance” è pre-ordinabile qui.