Il concetto di Do It Yourself è una delle colonne portanti dell’economia culturale contemporanea. Ci si pubblica da soli i libri, l’informazione si è fatta blog, la musica viene curata senza distinzione di generi da etichette che si sono messe in piedi avvalendosi della socialità di internet.
3DIY è il format curato da elita, DLSO e DIYSCO che vuole approfondire, nell’ambito di due giornate, l’interessante e quantomai vivo fenomeno dell’autoproduzione.
Si parte domenica 4 ottobre con la speciale masterclass, seguita dallo showcase dei suoi artisti, dedicata alla italianissima White Forest Records. Da etichetta di nicchia, orientata verso la scoperta di nuovi talenti sonori, a label predominante nel panorama elettronico nazionale, la White Forest ha intercettato nel corso degli ultimi anni ben tre artisti locali ad essere stati selezionati per la Red Bull Music Academy (Bienoise, Lamusa, Furtherset), dimostrando un gusto musicale che va ben oltre i confini del Belpaese. Sul palco a farsi due chiacchiere con noi, dalle 18.30 alle 19.30, saliranno i due fondatori dell’etichetta. Vieni ad ascoltare cos’hanno da raccontarci e, soprattutto, a dire la tua. Il panel è aperto a tutti e siamo curiosi di scoprire storie simili a quella della label romana di cui non siamo ancora a conoscenza.
In contemporanea, troverai uno spazio dedicato al collettivo DIYSCO.com, social network italiano per la musica indipendente, dove assistere a sperimentazioni sonore, ascoltare storie, parlare con gli artisti, in un contesto a metà tra la sala prove e il salotto di casa. Gli ospiti saranno Bologna Violenta, Johnny Mox e CAPRA dei Gazebo Penguins.
Questi gli orari dettagliati del programma pomeridiano che ci vede protagonisti:
18.30 – 19.30: DLSO MASTERCLASS
20.00 – 20.45 MONTOYA
21.00 – 21.45 SABIR Y & RAWZ
22.00 – 22.45 BIENOISE
23.00 – 23.45 KIDZ 106
Fatti un ripassino delle loro ultime bombette per capire quello che ti aspetta al termine della masterclass:
Le ispirazioni mistiche mixate ai suoni informatici di Montoya:
Le suggestioni tratte da film, libri e immagini incollate sotto forma di paesaggio sonoro da Kids106:
Il tassello aggiunto da Bienoise al percorso musicale che si snoda dalle Alpi all’Etna nella compilation In Hoc Signo Vinces diventata già cult:
Il primo LP dalle atmosfere indiane con un tocco future jazz firmato da Sabir:
Dici che è abbastanza per farti uscire di casa la domenica?
4 ottobre 2015
Spazio Ex Cobianchi, Milano
dalle 14.00 alle 24.00
FREE ENTRY
Evento FB