Come riportato in precedenza tra le nostre colonne, The Italian New Wave, il format dedicato alla promozione della creatività artistica italiana, è stato il cuore di alcune delle anticipazioni di Club To Club disseminate per il Vecchio Continente. Una creatura nata in seno ad Xplosiva—la macchina organizzativa che si cela dietro al festival torinese—alla quale le sono state dedicate due puntate sull’emittente radiofonica lontinese NTS (con Not Waving e Shapdenoise), e che rappresenta una delle colonne portanti del main event di novembre. Tuttavia, questa settimana andrà in scena a Roma un’ulteriore vetrina della manifestazione torinese, di cui ITNW ne sarà nuovamente l’oggetto. Una due giorni, in programma il 16 e il 17 ottobre al MACRO Testaccio e frutto della collaborazione tra la realtà sabauda, l’ormai trentennale Romaeuropa e la crew indigena LSWHR, che rappresenta l’ultimo tassello di un percorso in 8 episodi inaugurato lo scorso marzo con il live di FKA Twigs.
Una preview che diventa vero e proprio spin-off del festival per la portata della lineup, in cui eccellenze artistiche del roster ITNW si confronteranno con protagonisti della scena elettronica internazionale. Questo attraverso una serie di collaborazioni inedite, come lo scuro sodalizio tra Alessandro Cortini e Prurient, e la diade jungle Boccone Duro, formata da Miles Whittaker, metà dei Demdike Stare, e Shapednoise. Due connubi, ai quali saranno affiancati l’algida, per quanto evocativa, techno dei Lakker e le sonorità di stampo UK di Koreless . Quest’ultimo protagonista anche di Continuum, progetto di Sofia Mattioli e Rebecca Salvadori che il gallese ha insonorizzato insieme a Jamie XX, Four Tet e John Talabot. Un’indagine multimediale che sonda la relazione fra musica e silenzio e che conferirà alla rassegna una dimensione sinestetica.
Insomma, il quadro appena delineato dovrebbe avervi sicuramente suggerito l’imprescindibilità di tale appuntamento, ma per scongiurare sconsiderati ripensamenti, DLSO ha deciso di mettere in palio quattro biglietti (due a serata), i quali verranno assegnati a due distinti vincitori. Come fare per ottenerli? Gioca con la sottostante tab, condividendo—e quindi collezionando entries—in modo da aumentare le tue possibilità di vittoria.
Tutto chiaro? Qui trovate tutti i dettagli dell’evento.