È da qualche giorno uscita Y.E.A.R. ─acronimo di You’re Experiencing A Revolution─ prima compilation celebrativa dell’etichetta Panorama Musique. Un manifesto di quello che il progetto vuole essere, uno spirito familiare in cui i vari artisti si stimolano a vicenda.
Noi quest’oggi vi facciamo ascoltare la bonus track della compila a cura dell’unico ed inimitabile Go Dugong. Il brano si chiama ACAB Istanbul e Giulio ce lo racconta così:
«Il pezzo è dedicato alle proteste in Turchia del 2013 a causa del progetto di sostituzione del parco Gezi (è un parco urbano a piazza Taksim, nel distretto Beyoğlu di Istanbul) con una ricostruzione di una ex-caserma da utilizzare come centro commerciale.
Dopo scontri violenti in tutta la Turchia e centinaia di feriti, la Polizia si ritirò da piazza Taksim e i manifestanti occuparono il parco costruendo una vera e propria cittadella autogestita, sgomberata poco dopo con violenza e orrore dalle squadre antisommossa che con manganelli e lacrimogeni rasero al suolo quello che gli occupanti avevano costruito. Le manifestazioni e gli scontri si propagarono in tutto il paese e il bilancio fu di 9 morti e oltre 8000 feriti.
“ACAB Istanbul” è come se fosse un prolungamento di “Novanta”, il mio disco in uscita a fine mese. E’ sempre ispirato dalla metropoli e nel caso di Gezi Park, ciò che mi affascinò fu proprio la relazione tra essere umano-metropoli-natura, la ribellione e il rifiuto di vedersi portare via un angolo di verde (come se fosse il proprio polmone) all’interno di una metropoli come Istanbul.
Ovviamente il titolo del pezzo è una condanna al governo e alle forze antisommossa impiegate che hanno agito con un atteggiamento ai limiti della legalità (con uso massiccio di spray al peperoncino su persone inermi, lanci di gas lacrimogeno ad altezza d’uomo e l’aggiunta di urticanti all’acqua degli idranti) contro un movimento essenzialmente pacifico.
Le sonorità sono più scure della mio materiale solito e prendono ispirazione dalla musica tradizionale e psichedelica turca degli anni’70.»