Lazy Ants ha collaborato con Crookers, Fatboy Slim e The Toxic Avenger –tanto per dirne un paio. Molti brani dell’hip-hop italiano –Mecna, Caneda, Gue Pequeno– lo vedono in veste di produttore, ora è arrivato il momento di tirare fuori un nuovo album che vedrà la luce prossimamente su White Forest Records.
Un assaggio è questa Low Profile che vi facciamo ascoltare in anteprima.
Ciao Filippo, Lazy Ants è un nome che i più hanno sentito almeno una volta. Come descriveresti il tuo progetto?
Ciao ragazzi. Il progetto Lazy Ants nasce come un duo formato da me e NT89, in principio eraun qualcosa orientato verso le sonorità club, poi negli anni successivi ho prodotto un po’ di tutto in realtà, tra cui diversi singoli hip-hop (Mecna, Caneda, Gue Pequeno per Dogozilla Empire, ndr.). Ad oggi sto lavorando su nuovi pezzi per il mio debut album.
È da un po’ che non esce una tua release ufficiale (se non contiamo remix e produzioni per terzi). Da quanto tempo stai lavorando al nuovo album?
Da un anno più o meno. È stato un processo abbastanza lento visto che le sonorità presenti nel disco si discostano molto da quanto ho fatto fino ad ora. È stato un lavoro di ricerca a ritroso volendo, riascoltando un sacco di dischi vecchi che hanno segnato la mia crescita musicale. Per certi versi ho un po’ accantonato il genere per concentrarmi più sul produrre qualcosa di personale.
Ci saranno delle collaborazioni all’interno del disco?
Sì, ci saranno diverse collaborazioni interessanti.
Ci parli di Low Profile e del video che l’accompagna?
Diciamo che al momento Low Profile è un po’ il manifesto del mio modus operandi musicale (ride, ndr.). Scherzi a parte, dal punto di vista dei social-media, per Lazy Ants, negli ultimi anni ho deciso di mantenere un basso profilo, a volte forse pure troppo. Essendo stato impegnato su produzioni, spot, radio e altro, mi sono concentrato sul contenuto più che sul contenitore, da qui “Low Profile”. Il video non è un vero e proprio videoclip, ne uscirà un altro in futuro, questo è una sorta di trip cyberpunk tra schermate ms-dos, vecchi virus, immagini 8bit e file exe.