Probabilmente farei la stessa faccia di Santan Dave (formalmente Dave) che si è visto, nel giro di una settimana, svoltare la vita grazie ad un remix di una sua canzone, Wanna Know, realizzato da Drake e andato on air su OVO Sound Radio lo scorso 23 ottobre.
Avvalendoci di Google Trends abbiamo ricavato un semplice ed intuitivo grafico di quanto è effettivamente successo da quel 23 ottobre sera nel quale è stato trasmesso il remix ad oggi:
In blu abbiamo inserito il termine “Santan Dave” ed in rosso “Dave Wanna Know” per fare un confronto numerico.
I numeri rappresentano l’interesse di ricerca rispetto al punto più alto del grafico in relazione alla regione e al periodo indicati. Il valore 100 indica la maggiore frequenza di ricerca del termine, 50 indica la metà delle ricerche, mentre 0 indica una frequenza di ricerca del termine inferiore all’1% rispetto alla frequenza di ricerca maggiore.
Il picco è il 24 ottobre, dove abbiamo un aumento considerevole delle ricerche Google –partendo da un valore base di circa 7-10 del 22/23 ottobre– per raggiungere poi nella notte del 23 stesso e tutto il giorno 24 un incremento esponenziale di entrambe le query inserite.
Se andiamo a vedere anche un grafico dell’aumento delle views del video originale, anche in questo caso è possibile notare il sensibile aumento nel giro di poco più di una settimana.
Ora Dave sì interfaccerà con un pubblico molto più ampio, uscendo allo scoperto grazie a Drake e magari il suo Six Paths EP riceverà le attenzioni che merita.
Ascolta il brano originale: