Ti abbiamo già parlato di Stefano Colferai, sia in questa intervista, sia per la prima serie di rapper italiani in plastilina.
Ed è proprio da quest’ultimo lavoro che prendiamo spunto per presentarvi i primi tasselli della seconda serie che Stefano ci descrive così:
La seconda serie sarà una figata perché non ho intenzione di darmi un limite di numero e tempo.
Sento di aver acquisito molta padronanza in modellazione, specialmente sui volti.
Sto lavorando ancora parecchio in fotografia, ma il ritratto che uscirà lunedì secondo me è venuto molto bene a livello di luci e ombre.
Ho improntato la prima serie su grandi classici e preso in analisi volti che hanno caratterizzato i miei ascolti fino a ad oggi: Marra, Fibra, Bassi, Fritz, Ghemon, Ensi, Salmo, Gem..
Come dire, ho cercato di fare un sunto di produttori e rapper che più hanno caratterizzato la mia crescita artistica e che mi hanno accompagnato in questi anni.
Ma purtroppo o per fortuna mi sono fermato stabilendo un termine accorgendomi però sul fatto che dieci ritratti erano troppo pochi per quelli che in realtà mi piacciono. Soprattutto perché ne ho scoperti di nuovi mentre realizzavo i precedenti, quindi mi sono detto: ne mancano alcuni!
Sono molto stimolato, sia dalla musica che ascolto che dai personaggi e dagli elementi che li caratterizzano e che vorrei illustrare. Sento che l’evoluzione del rap va di pari passo alla mia, e in qualche modo mi appartiene. Anche se non scrivo rime e non produco basi, a livello artistico il cambiamento e questo continuo evolversi e migliorare del genere, avviene quasi in sintonia con i rapper che ascolto, ed è anche questo un motivo per cui continuo a celebrarli.
Quello che ho in mente è un mix esplosivo di ritratti tra vecchia e nuova scuola.
L’obiettivo è quello di riuscire a coinvolgere più persone possibili dando una sorta di appuntamento settimanale svelando un ritratto ogni lunedì.
È una prova che mi serve anche in termini di velocità produttiva e per rinfrescare la mente (e le mani) su progetti extra lavorativi e quindi personali che per me sono la maggior fonte di divertimento e ispirazione.
Il personaggio di oggi è…
Segui Stefano su Instagram e riguarda la prima serie di rapper in plastilina.